Share |

Intolleranza alimentare nel cane: come risolvere?

Milano - L'intolleranza alimentare nei cani rappresenta un'eccessiva sensibilizzazione a livello dell'apparato digerente. Al momento, non si è riusciti ancora ad identificare la motivazione oggettiva che riesca a spiegare questo fenomeno spiacevole ed in forte crescita, che ha registrato un picco di incremento tra gli anni ‘90 ed i 2000.

Proprio in quel periodo infatti, i cani sono diventati prettamente animali da compagnia, abituati a vivere all'interno delle casa, a stretto contatto con il padrone. Sembra che le modifiche registrate all'alimentazione di Fido, passata dall'essere costituita di scarti e cibi procacciati dal cane all'essere invece composta da alimenti raffinati e di bassa qualità, abbia portato ad abbassare le difese immunitarie nel cane, indebolendo il suo organismo.

In realtà, la responsabilità di tutto ciò è imputabile all'uomo, poiché i cani domestici devono mangiare solo cibo di qualità, specifico per i loro bisogni. L'alimentazione dei cani negli anni ‘50 e ‘60 era diversa da oggi: veniva dato loro ciò che avanzava a fine pasto. I derivati dei cereali sono entrati nella dieta di Fido solo a partire dagli anni ‘80, ma bisogna tenere a mente che il corpo dei cani non è adatto a sintetizzare gli zuccheri che provengono da questi alimenti, che a lungo andare possono scatenare delle intolleranze.

C'è però differenza tra allergia ed intolleranza: l'allergia si manifesta quando l'organismo ha una reazione sbagliata, o eccessiva, ad un ingrediente specifico che il sistema immunitario reputa dannoso e si attiva per debellarlo. In presenza di un'intolleranza invece, il cane ha difficoltà a digerire sostanze specifiche, una problematica che può essere scatenata da tutti i nutrienti e non soltanto da proteine.

Dopo aver accertato un'allergia o un'intolleranza alimentare, bisogna subito ricorrere ai ripari, somministrando apposite crocchette anallergiche per cani che evitino problemi all'animale. A questo proposito, Amusi, rinomato brand pet food di alta qualità mette a disposizione di cani e padroni dei croccantini ipoallergenici, utili al trattamento di allergie ed intolleranze alimentari.

Le crocchette Amusi sono caratterizzate da proteine idrolizzate a basso peso molecolare che garantiscono l'alta digeribilità e riducono al minimo il rischio di manifestazioni allergiche. Il processo di idrolizzazione consente alle proteine di essere scomposte in molecole ancora più piccole, simulando l'azione digestiva dell'intestino e facendo in modo che non vengano riconosciute come allergeni.

La presenza di curcuma e rosmarino nella ricetta garantisce anche un effetto antiossidante ed antinfiammatorio. Una ricetta gustosa, ricca di proteine di qualità ed alta digeribilità, con Omega 3 che contribuiscono al benessere della cute, del pelo e del cuore di Fido.