Share |

Armonia SGR acquisisce il 68,5% del Capitale Sociale di Estendo spa

Estendo impiega 55 addetti, si avvale di due sedi operative a Miasino (NO) ed Armeno (NO) ed è realtà di successo del novarese nell’ambito dei servizi postvendita ed in particolare delle Estensioni di Assistenza

Miasino - L’estensione di assistenza è un servizio di riparazione utilizzabile anche dopo la cadenza della garanzia legale del prodotto. Quello di Estendo è un modello di business nato a Miasino (NO) dall’intuizione di un bisogno latente sul mercato e perfezionato nel tempo grazie allo sviluppo strutturato di servizi post vendita per grandi e piccoli elettrodomestici, televisori, computer ed apparecchi elettronici in genere, nonché di servizi di riparazione per il segmento della telefonia mobile. Estendo è una delle otto aziende che compongono il Gruppo SBS (SBS; Sitec; Telestar; Renovis; MC Tronic; Ekinex; Zancaner) fondato dalla famiglia Storti negli anni Ottanta, che oggi occupa complessivamente circa 400 addetti con 150 mil/€ di fatturato ed è attivo nei settori dell’elettronica di consumo, della domotica, dell’automazione industriale e dell’efficienza energetica. Estendo è gestita sin dalla sua nascita da Andrea Fortis, che ben ha spiegato il core business dell’azienda poche settimane fa, in occasione della sua collocazione tra le 500 migliori aziende italiane per coefficiente di crescita e risultati economico finanziari (rif. Dossier L’Economia, Corriere della Sera di lunedì 23 aprile scorso). Con 55 addetti, 2 sedi operative nel novarese e 25 milioni di euro di fatturato nel 2017, Estendo ha suscitato l’attenzione di Armònia SGR, primario operatore di private equity promosso da Sigieri Diaz Pallavicini, Alessandro Grimaldi, Francesco Chiappetta, Luca Rovati e Fabrizio Di Amato. Basandosi su una valorizzazione della società nell’ordine di 50 milioni di euro, Armònia Italy Fund controllerà il 68,5% del Capitale Sociale dell’azienda, mentre il 30% resterà in capo alla famiglia Storti e l’1,5% andrà ad Andrea Fortis, che continuerà ad operare nel proprio ruolo oltre ad assumere la carica di Amministratore Delegato.

L’acquisizione ha come obiettivo quello di supportare Estendo nel suo ambizioso progetto di crescita, iniziato solo 14 anni fa e proseguito nel segno di uno sviluppo costante su tutti i fronti: dal portafoglio servizi alla diversificazione dei canali distributivi; dalle relazioni con partner specializzati alla crescita costante del capitale umano. I poli operativi continueranno ad essere quelli di Miasino (NO) ed Armeno (NO).

“È stata scelta Armònia Italy Fund proprio perché in loro si è riconosciuta una strategia volta a supportare le eccellenze italiane ad alto potenziale di crescita e la loro capacità di affiancare gli imprenditori nell’affrontare le sfide del mercato globale in ottica di crescita costante, solida e sana” ha dichiarato Alessandro Storti.

“Siamo certi che Armònia rappresenti il partner ideale per sostenere ed aumentare la nostra posizione di leadership sul mercato e per affiancarci nel rinnovato percorso di crescita, che peraltro da anni stiamo percorrendo con grande soddisfazione” dichiara Andrea Fortis, AD dell’azienda commentando gli obiettivi fissati nel nuovo piano industriale.

Fondata nel 2014 a Miasino (NO) dalla famiglia Storti e guidata da Andrea Fortis, Estendo è specializzata nell’erogazione di servizi di Estensione di Assistenza per tutti i beni di elettronica di consumo. È partner dei più importanti player della grande distribuzione organizzata con servizi ad alto valore aggiunto. Da sempre il suo obiettivo è quello di garantire lunga vita agli acquisti dei consumatori più accorti, ai quali offre assistenza tecnica specializzata e riparazioni dedicate.