Share |

GORGONZOLA DOP: IL CIBO PIÙ CERCATO DAI FOODTRAVELLER INTERNAZIONALI

Novara - Gorgonzola Dop: il cibo più cercato dai foodtraveller internazionali  È ciò che emerge dal “Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2020”, redatto dalla ricercatrice Roberta Garibaldi, in collaborazione con la World Food Travel Association e l’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico presentato in questi giorni che fotografa le dinamicheper cui i turisti internazionali arrivano nel nostro Paese. La notizia sensazionale è cheil Gorgonzola Dop risulta essere il prodotto italiano più ricercato sul webin base ai dati raccolti da SEMrush, che analizza i dati da oltre 300 milioni di estensioni dei browsers di tutto il mondo: saldamente al comando della classifica da 3 anni, è seguito solo dalla pizza napoletana e da un altro formaggio, il Parmigiano Reggiano. L’Italia è una delle mete predilette dai visitatori con un trend sempre in crescita e detiene il primato rispetto ai paesi competitorgrazie a cibo, vino e olio che attraggonoi turistie raccontano il territorio tramite le tante eccellenze enogastronomiche.

La parola d’ordine è perciò l’autenticità del prodotto: la possibilità per il foodtraveller di fare un’esperienza culinaria memorabile in cui gustare cibi tipici visitando paesi, caseifici e aziende produttricirappresenta il 71% delle motivazioni di scelta nelle destinazioni.

"Considerando che le visite ai caseifici sono risultate essere tra le esperienze con il più alto gap tra fruizione effettiva e desideriodice Roberta Garibaldi -, è chiaro come queste siano proposte da valorizzare e implementare. E il gorgonzola, grazie alla sua popolarità, può essere un potente strumento di marketing turistico se adeguatamente supportato dalla costruzione di esperienze a tema".

Visti gli ottimi risultati evidenziati in questa ricerca, il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola, sempre attento al suo posizionamento on line, ha rinnovato il proprio sito web adeguandolo alle attuali esigenze tecniche della Rete e dandogli una nuova veste grafica. Non solo: considerando il grande interesse della sezione “Ricette”, la più consultata dagli utenti, le singole ricette sono pubblicate in modo da migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e arricchire la loro visualizzazione nei risultati.