Share |

Alla scoperta della produzione di Colina in Balchem

Fabbriche Aperte 2019: sabato mattina 9 novembre oltre 120 persone hanno visitato lo stabilimento di Marano Ticino (No)

Marano T. - Sabato mattina 9 novembre oltre 120 persone hanno visitato lo stabilimento di Balchem a Marano Ticino (NO), immerso nel verde del Parco del Ticino. I visitatori, guidati dai dipendenti Balchem, hanno avuto l’occasione di vedere come viene prodotta la Colina, un nutriente essenziale per l’uomo e per l’alimentazione animale. Nei laboratori è stato illustrato come Balchem studi le caratteristiche della Colina per migliorare il prodotto e soddisfare le richieste dei clienti di tutto il mondo. Troviamola Colina quotidianamente nelle nostre case, come ingrediente del latte in polvere per neonati, negli integratori e anche nel mangime per cani e gatti.

Fabbriche Aperte è un’iniziativa della Regione Piemonte. Il progetto nasce per valorizzare la manifattura di eccellenza, l’innovazione tecnologica e la produzione intelligente, attraverso la dinamica “esperienziale” delle visite agli stabilimenti produttivi. Tra i visitatori sabato mattina c’era anche l’Assessore Regionale per l’Ambiente Matteo Marnati.

Immerso nei colori autunnali e con le montagne con la prima neve sul fondo è stato anche illustrato l’impegno di Balchem per la sostenibilità. Da qualche anno lo stabilimento ha un cogeneratore per coprire il fabbisogno elettrico dello stabilimento con recupero del calore, in modo da raggiungere l’alta efficienza energetica.

Venerdì pomeriggio sono state ospitate le autorità locali con i sindaci dei comuni di Marano Ticino, Oleggio, Pombia e Vizzola Ticino e i vigili urbani che gestiscono i posti di blocco nel Piano di Emergenza Esterna dell’azienda. All’incontro hanno partecipato anche vari funzionari dell’ASL come il servizio 118, il servizio veterinario e lo SPRESAL.

Gerritjan van der Ven, amministratore delegato Balchem, ha apprezzato l’ampia partecipazione, da parte di cittadini, studenti, insegnanti, familiari di dipendenti e autorità competenti. “Un’occasione unica per conoscerci meglio come vicini e collaborare per lo sviluppo del territorio”.

Balchem Italia è la filiale italiana dalla multinazionale americana Balchem Corporation (NASDAQ, BCPC), nata nel 1967. Sviluppa, produce e fornisce prodotti di qualità per i mercati dei mangimi animali, dell’alimentazione umana (integratori vitaminici, epatoprotettori) e per quello farmaceutico in Europa e nel resto del mondo. Oltre alla colina, un nutriente essenziale per il consumo sia umano sia animale, Balchem Italia realizza prodotti e derivati a base di metilammine per un’ampia varietà di settori di utilizzo in campo industriale.

Lo stabilimento, situato nel Parco Naturale della Valle del Ticino nel comune di Marano Ticino (NO), ha iniziato la sua attività 50 anni fa e impiega oggi oltre 100 dipendenti. Il sistema di gestione della sicurezza alimentare è certificato FAMI-QS, ISO 22000, FSSC 22000 e posto sotto il controllo regolare delle Autorità Sanitarie e Veterinarie Italiane. Balchem Italia è inoltre certificata ISO 9001 per il sistema di gestione della qualità e ISO 14001 per la gestione ambientale.

Nell’agosto 2018 Balchem Italia ha completato l’acquisizione di un secondo impianto produttivo in Italia a Bertinoro (FC). Con lo stabilimento di Bertinoro, Balchem Italia ha ampliato la produzione per la nutrizione animale. Il portofoglio di prodotti incapsulati ad alto rendimento e fermentati contribuisce all’aumento della produttività, redditività e ai fabbisogni nutrizionali di ruminanti, monogastrici e animali da compagnia. Oltre all’acquisizione e agli investimenti per lo sviluppo del secondo stabilimento in Italia, Balchem continua a investire nello stabilimento di Marano Ticino. L'azienda si pone nell'ottica di un miglioramento continuo, grazie all'innovazione tecnologica e all’attenzione alle necessità del cliente, mantenendo come punti saldi uno sviluppo sostenibile e la sicurezza sul lavoro.