Share |

STAMPA 3D CON MATERIALI COMPOSITI

La rivoluzione della manifattura additiva con Carbonio, Kevlar e fibra di vetro

Bellinzago - La rivoluzione della manifattura additiva con Carbonio, Kevlar e fibra di vetro. Incontro di formazione e aggiornamento professionale in collaborazione con CMF Marelli S.r.l. e Markforged; l'appuntamento è realizzato con il patrocinio di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale e del Comune di Bellinzago Novarese. Titolo: 'La stampa 3D da produzione per tutti'. Le innovative soluzioni Markforged per la manifattura additiva nei diversi settori di applicazione: semplici, compatte, accessibili, funzionali. Categorie interessate: automotive, meccanica, macchine, componentistica industriale, idraulica, aerospaziale, ricerca, engineering & prototipazione, automazione, stampaggio, elettrodomestici, droni, robotica, energia

Programma:
• 18:15 > welcome coffee
• 18:30 > Presentazione MARKFORGED, CMF MARELLI, WE DO FABLAB
• 18:40 > Introduzione: La stampa 3D vs tecnologie tradizionali, opportunità e limiti.
• 18:50 > Scenario: applicazioni personal, professionale industrial (finestra 3D SYSTEMS).
• 19:05 > Le tecnologie “CFF”: il nuovo paradigma di stampa da produzione con macchine “desktop”.
• 19:35 > I materiali di costruzione: compositi plastici e metallo; NYLON, ONYX, CARBONIO, KEVLAR, fibra VETRO.
• 19:55 > Gamma stampanti 3D Markforged: approfondimento modelli “ONYX ONE”, “ONYX PRO”, “MARK TWO”, “MARK X”
• 20:15 > Demo macchina installata e verifica campioni.
• 20:30 > saluti, ringraziamenti e rimandi.

MARKFORGED è la compagnia americana che ha rivoluzionato la stampa 3D introducendo innovative soluzioni con materiali compositi in fibra a deposizione continua e che sta per presentare una ulteriore dirompente tecnologia di manifattura additiva in metallo. La missione della casa di Boston è portare la stampa 3D “da produzione” di qualità professionale nell’uso di ogni giorno, rendendo la costruzione di pezzi resistenti “da uso finale” accessibile a tutti; le stampanti Markforged sono macchine compatte, semplici d’uso, a prezzi mai visti prima.

La tecnologia “CFF” (Fabbricazione Filamento Continuo) un esclusivo brevetto che permette di estrudere a deposizione continua tecnopolimeri rinforzati in fibra di carbonio, kevlar e vetro, realizzando così parti altamente performanti e resistenti. Una inedita formula di macchine “desktop” in grado di produrre pezzi industriali, con la libertà della stampa in 3D, la versatilità progettuale della più ampia scelta di strategie di rinforzo, per una efficienza di costo e di tempo senza precedenti. Il sistema Markforged deposita filamenti continui sagomati e automaticamente ottimizzati, costruendo oggetti compositi funzionali e strutturali.

Per informazioni: info@wedofablab.it - 347 6514925. Appuntamento per mercoledì 21 giugno dalle ore 18.15 alle 20.30 presso WE DO FABLAB in via A. Antonelli 29 a Bellinzago Novarese (NO). Iscrizione obbligatoria; partecipazione gratuita. Posti limitati.