Share |

Come riprodurre i movimenti della mandibola

Rivoluzionaria invenzione a Vercelli

Vercelli - Una scoperta rivoluzionaria, utile, anzi indispensabile per il mondo medico e per i dentisti italiani e di tutto il mondo. La perfetta riproduzione dei movimenti della mandibola. A farla un tecnico vercellese, Gian Maria Piras, che ci racconta la sua scoperta: “Lo scopo dell’innovativo sistema Bionic Jaw Motion’ è quello di registrare e riprodurre meccanicamente i movimenti della mandibola, con la massima precisione. Grazie ad una struttura meccanica, simulando il reale movimento di ogni paziente, è possibile costruire una protesi dentaria di alta qualità, e in breve tempo poiché sarà limitato il numero di prove da effettuare, inoltre si avrà sempre a disposizione il movimento del paziente. Il simulatore di movimento è costituito da una struttura metallica creata per spostare il calco dell'arcata inferiore del paziente. Tale struttura coincide precisamente con il punto di riferimento preso nella mandibola, ha 6 assi di movimento x, y, z, e la rotazione sui tre assi, permettendo il movimento in tutte le direzioni dello spazio”.

Come si registra il movimento mandibolare? “Il movimento viene registrato tramite una telecamera, le cui immagini vengono poi elaborate da un software di visione artificiale in grado di misurare le geometrie dei marker fissati tramite bite alla mandibola. I dati raccolti vengono trasferiti su un computer, che fornirà poi le informazioni di movimento al robot Optimus. Dei due calchi della mascella del paziente (superiore e inferiore): il calco superiore sarà fisso, solo quello inferiore sarà in movimento”.

Com’è nata questa idea? “Un giorno in laboratorio odontotecnico con un collega, abbiamo avuto alcuni problemi per la realizzazione di una protesi, il caso si presentava molto difficile. La soluzione migliore sarebbe stata quella di avere sempre con noi il paziente. Da qui l’idea di un robot crea una vera e propria rivoluzione nella tecnologia dentale, perché disegna un nuovo standard di lavoro per il settore. Rende disponibile l’informazione fondamentale che prima non si aveva, necessaria alla costruzione delle protesi. Si costruiranno protesi con minor perdita di tempo, meno prove e un notevole aumento del confort per il paziente con innalzamento degli standard qualitativi delle protesi. Avere a disposizione il movimento della bocca del paziente agevola molto il lavoro distanza tra clinico e tecnico. Il robot può sostituire il reale movimento mandibolare di qualsiasi paziente riproducendone perfettamente il movimento”.

Quali i vantaggi? “Li riassumiamo così: riproduzione di un ciclo di masticazione; minor tempo per la produzione di protesi; riduzione dei tempi di prova sul paziente; prezzo più basso per realizzazione delle protesi; un vantaggio enorme sarà la possibilità di avere sempre con voi i movimenti della mandibola del paziente”.

Per ulteriori informazioni: Bionic Technology srl, via Vinzaglio 12 Vercelli - cell. Piras: 347 8629780 - www.optimusjawmotion.com.