Share |

Gestione dei rischi naturali in un clima che cambia: se ne parla a Milano

Milano - Ersaf e Regione Lombardia, a nome di tutto il partenariato del Progetto STRADA organizzano un Workshop relativo al Progetto STRADA (strategie di adattamento ai cambiamenti climatici per la gestione dei rischi maturali nel territorio transfrontaliero) sul tema: "Gestione dei rischi naturali in un clima che cambia: Esperienze in Strategie d'Adattamento da alcuni Progetti Europei";  la conferenza si terrà mercoledì 14 dicembre a Milano nell'Aula Magna del Museo Civico di Storia Naturale in corso Venezia 55. 

ll Workshop si aprirà alle 9.30 e terminerà alle 16.30 circa. Per ragioni organizzative, è richiesta la registrazione alla giornata: è possibile iscriversi visitando la homepage di Ersaf www.ersaf.lombardia.it

STRADA è un progetto INTERREG IV/A nell'ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera 2007-2013: potete consultare il sito del Progetto STRADA all'indirizzo web http://www.progettostrada.net/

Nel corso della giornata verranno presentate, dai relatori afferenti al Progetto STRADA e dai relatori degli altri Progetti Europei ospiti, le principali strategie di adattamento al cambiamento climatico nell'ambito della gestione delle acque, nel senso più ampio del termine, dalla regolazione dei laghi, alla gestione delle piene e delle valanghe, alla qualità delle acque. La giornata vuole avere un taglio pratico e applicativo, in modo da fornire a portatori di interesse locale, amministratori e addetti ai lavori spunti immediati e diretti per la definizione di strategie d'adattamento applicabili localmente. 

Tra i relatori: Maurizio Maugeri, Giovanni Mancini, Rodolfo Soncini Sessa, Sandro Teruggi, Andrea Salvetti, Nuria Mignone, Maurizio Rossi, Jochen Veitinger, Jane Korck, Marco Meggiolaro e Giuseppe Castaldelli; moderatore Eliot Laniado.  

Segreteria organizzativa: Ersaf (ente regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste), via Copernico 38 Milano - tel. 02 679716415, info@progettostrada.net.