Share |

8 GENNAIO 2022 AMBULANZA DEL VERGANTE INAUGURA DUE MEZZI

UN'AMBULANZA E UN MEZZO TRASPORTO PER PERSONE DISABILI

Nebbiuno - La Pubblica Assistenza Anpas Ambulanza del Vergante ieri 8 gennaio 2022 alle ore 11 a Nebbiuno in piazza IV Novembre davanti al Palazzo Comunale ha inaugurato due nuovi mezzi, frutto di due donazioni all’associazione. Alla Presenza dell’Amministrazione Comunale di Nebbiuno rappresentata dall’Assessore Cambieri e dalla Consigliera Dr.ssa Milan Flavia, dai Sindaci di Massino Visconti Airoldi Antonio, di Colazza Riboni Corrado, di Pisano Pastore Valeria, di Lesa Bona Luca, di Meina Barbieri Fabrizio e l’Assessore Aldeni e il Consigliere Fornara, di Briga Novarese Barbieri Chiara, di Gozzano Godio Gianluca, di Gattico Veruno con il Vice Sindaco Crevacuore Giuseppe e l’Assessore Piccini Jessica, di Arona Monti Federico, di Invorio con l’Assessore Barbaglia L’Unione dei Comuni Lesa-Meina-Belgirate con il Vice Presidente Barbieri Fabrizio e l’Assessore Bona Luca. Alla presenza del Consigliere Regionale Perugini Federico. E del Consigliere Provinciale La Terza Luigi in rappresentanza della Provincia di Novara Della Dottoressa Arabella Fontana Direttore dell’Ospedale di Borgomanero E con la presenza delle Associazioni Aib Nebbiuno, P.a. Angera. P.a. Gres Sizzano, Croce Rossa Italiana Comitato di Arona con il suo Presidente Michele Giovannetti e il Direttore Emanuele Valent. e la Pro Loco di Massino Visconti e il Consigliere della Casa di Riposo Ratti di Meina Gian Mario Ceriotti.

Era Presente anche Il Dr. Lazzarin Fernando Direttore Sanitario dell’Ambulanza del Vergante. Presenti molti giornalisti della carta stampata e delle tv locali per dare voce all’evento e gesti di solidarietà. Sono stati presentati alla cittadinanza i due mezzi, un ambulanza per il soccorso e il trasporto infermi acquistata con la donazione di euro 70.000 da parte di una generosa cittadina che è voluta rimanere anonima, e il resto finanziato con il 5 x1000 donato dai cittadini per un totale di euro 85.000,00. La Donatrice ha scelto di dedicare il mezzo di soccorso alla Comunità di Massino Visconti, e al territorio del Vergante. Il secondo mezzo attrezzato per il trasporto disabili con pedana idraulica e per trasportare pazienti non autosufficienti, ricevuto in dono dalla Casa di Riposo G. e F. Ratti di Meina, mezzo che era arrivato a loro in dono dalla Famiglia Ariata-Brovelli e non utilizzato a pieno e la Casa di Riposo ha scelto di donarlo all’Ambulanza del Vergante per valorizzarlo a pieno e utilizzarlo e ridargli una nuova vita.

Il mezzo è attrezzato con sollevatore e sistemi per assicurare l’utente durante il viaggio in piena sicurezza per accogliere pazienti in carrozzina. Il Presidente Giaime con un gruppo di Volontarie e Volontari e dipendenti ha accolto Le Autorità e gli ospiti E con la presenza del Parroco di Nebbiuno Don Maurizio Mediana sono stati benedetti i mezzi entrati in organico a pieno nelle attività dell’associazione. Il Consigliere Regionale Perugini ha ringraziato i volontari per il loro operato e per le azioni sul territorio, cosi come il Rappresentante della Provincia, L’Amministrazione di Nebbiuno con la Consigliera Comunale Milan ha ringraziato per l’attività svolta sempre e in particolare in emergenza Covid dove non è mai mancata la presenza e l’azione sul territorio. La Dr. Fontana dell’Asl Novara ha ringraziato i volontari dell’Ambulanza per la cora per i malati dell’Ospedale di Borgomanero e tutti i servizi resi sul territorio. Il Sindaco di Massino Visconti, ha parlato ai volontari ringraziandoli e ricordando 40 anni fa la fondazione dell’Ambulanza del Vergante proprio a Massino Visconti, e ha ricordato la formazione e preparazione e organizzazione cresciuta negli anni. Il presidente Giaime Daniele ha anche comunicato che è aperto il bando del servizio civile universale, l’Ambulanza è sede accreditata con 8 posti finanziati dal Dipartimento del Ministero e che i giovani dai 18 ai 28 anni posso candidarsi entro il 26 gennaio 2022. E che a breve sarà attivato un altro corso di formazione per nuovi volontari proprio per avere più personale per rispondere alle crescenti richieste di servizi e con i nuovi mezzi essere ancora più strutturati per lavorare per la popolazione. Con i due mezzi inaugurati il parco mezzi arriva a 12 automezzi, di cui 4 ambulanze, 3 mezzi speciali per trasporto di persone non autosufficienti e 5 mezzi per i servizi socio sanitari per utenti autosufficienti.

Il nastro dell’Ambulanza è stato tagliato dal Sindaco di Massino Visconti Airoldi Antonio per consegnare idealmente il mezzo alla comunità di Massino Visconti, cosi come voluto dalla donatrice. Il nastro del mezzo per trasporto disabili è stato tagliato dal Consigliere della Casa di Riposo Ratti di Meina che lo ha donato all’Ambulanza. Il presidente Giaime Daniele dichiara <>. Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, aderente all’Anpas, può contare sull’impegno di 130 volontari, di cui 70 donne, grazie ai quali ha svolto 7.765 servizi e percorso Km. 315.411. Si tratta di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, servizi di accompagnamento per visite anche con mezzi attrezzati al trasporto disabili, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni per un totale annuo di circa 315.411 chilometri percorsi.

L’Associazione ha in organico anche quattro dipendenti. La Pubblica Assistenza di Nebbiuno dispone 12 mezzi di cui quattro ambulanze, tre mezzi attrezzati per il trasporto di persone disabili, cinque mezzi per i servizi socio sanitari. L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 82 associazioni di volontariato con 9 sezioni distaccate, 9.379 volontari (di cui 3.447 donne), 6.259 soci, 407 dipendenti, di cui 55 amministrativi che, con 404 autoambulanze, 191 automezzi per il trasporto disabili, 224 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 5 imbarcazioni, svolgono annualmente 462.864 servizi con una percorrenza complessiva di oltre 15 milioni di chilometri.