Share |

AMBULANZA DEL VERGANTE IN FESTA: UN SUCCESSO ENORME

Nebbiuno - Il 25, 26 e 27  luglio prossimi, a Nebbiuno, in  località Madonna della Neve, si è svolta la terza edizione di Ambulanza del Vergante in Festa. E’ un evento che ormai si sta consolidando sul territorio del Vergante, durante il quale Ambulanza del Vergante  invita la popolazione a festeggiare l’associazione e le sue molteplici attività, cogliendo l’occasione per conoscerle meglio e conoscere gran parte dei volontari che vi prestano il loro tempo e la loro disponibilità. Venerdì 25 luglio ha preso avvio l’evento con  la cena a base di piatti caratteristici e con l’intrattenimento del gruppo “Red House”, che ha allietato la serata in ricordo dell’amico volontario Fabrizio Ferretti. Sabato 26 luglio, i volontari hanno accolto la cittadinanza dalle ore 19 con la cena, alle 21 si è svolta un’esibizione di ballo liscio e danze latino-americane con la Scuola di Ballo “Ivan e Romina”. La serata è proseguita dalle 22 con il gruppo “Clemente Live Band” che porterà tutti in pista con ballo liscio, latino-americano e balli di gruppo. Domenica 27 luglio, gli ospiti sono stati accolti dalle 10,30 e alle 11 è stata celebrata la Santa Messa durante la quale ha suonato  e cantato il gruppo vocale e strumentale “La Fortezza” di Ghevio. La cerimonia ha visto la presenza di numerose Associazioni del Territorio quali Avis Alto Vergante gli Alpini di Nebbiuno, di Massino Visconti, l’Avis di Lesa e in particolare due Associazioni di Pubblica Assistenza i Volontari del Soccorso di Serravalle Sesia e i Volontari dell’Ambulanza Sre di Grignasco. Presente anche il Consigliere Regionale Anpas Piemonte Zani Claudio. Dopo la Messa è stato offerto l’aperitivo di benvenuto  e alle 12,30 è stato servito il pranzo agli oltre 300 ospiti, molti i Floricultori del Vergante presenti , importanti sostenitori dell’Ambulanza del Vergante. Per pranzo la tensostruttura di Madonna della Neve ha accolto volontari, amici e parenti. Sono seguite poi le consegne dei diplomi, consegnate dal presidente dell'associazione Daniele Giaime e dalle autorità presenti. Erano con noi la Senatrice Biondelli Franca Sottosegretario di Governo al Welfare, la Senatrice Elena Ferrara, il Sindaco di Nebbiuno Elis Piaterra. Il Commissario della Provincia di Novara Luca Bona, il Sindaco di Pisano Mazzola e il Vice Sindaco Iattrino. Il Vice SIndaco di Nebbiuno Timo Gino. Il Sindaco di Massino Visconti Angela Buzzi e il Vice Sindaco Angelo Ponzio., L'Assessore Melone del COmune di Lesa., Il Sindaco di Miasino Giorgio Cadei.

A metà pomeriggio, tra gli applausi di tutti i presenti, ha fatto ingresso la nuova ambulanza siglata AV06. Il mezzo è stato interamente donato dalla Famiglia Bergamelli in memoria del padre Giuseppe Bergamelli, fondatore della loro azienda di famiglia Novarese Zuccheri. Dopo il taglio del nastro, i saluti della Famiglia Bergamelli che hanno evidenziato quanto il Padre Giuseppe amasse la vita e tenesse alla qualità della stessa, ecco perché il loro dono di un ambulanza per poter aiutare chi ha dei momenti di difficoltà e ha bisogno di sostegno. Il nastro è stato tagliato dai due nipoti. (nella foto).

A seguire il Presidente Giaime ha spiegato quanto lavoro viene svolto dai Volontari e quanto è importante la formazione e nel pomeriggio con il sostegno della Autorità presenti ha consegnato gli Attestati di fine corso ai 21 nuovi volontari che hanno concluso la formazione per Volontari Soccorritori 118. Dopo sono stati consegnati i riconoscimenti ai volontari che hanno svolto servizio per 5/10/15/20 e oltre 20 anni presso l’ente. 

Il Presidente Giaime Daniele dichiara "Siamo alla terza edizione e il successo di questo evento aumenta sempre di piu', quest'anno c'è stato il pieno di gente tutti e tre i giorni, siamo felicissimi del risultato, abbiamo lavorato moltissimo ma le soddisfazioni sono enormi, ringrazio tutti i volontari e simpatizzanti che hanno collaborato, in particolare un grande enorme alla Famiglia Bergamelli per il meraviglioso dono di una nuova ambulanza per il soccorso. Questo dono è un riconoscimento importante per il lavoro svolto con competenza e dedizione da parte di tutti i volontari.  Un grazie anche a Claudio Sandrini presidente dell''Associazione Pasticceri Novaresi e a tutti i loro Associati che per il terzo anno è presente con noi donando tutte le loro creazioni di pasticceria per la nostra festa e cosi sostenendoci in modo forte e diretto. Il Nostro Consiglio Direttivo ha lavorato molto per la riuscita, devo molto al lavoro e coordinamento svolto dal Vice Presidente Luca Angelotti che mi ha dato un supporto enorme"

Il pomeriggio è proseguito con l’esibizione coreografica dell’”AcquaClub Meina” e successivamente con l’estrazione dei biglietti della “Sottoscrizione a Premi”. A conclusione della domenica alle 19 la cucina è ripartita e sono stati serviti piatti caratteristici e, dalle 21,  la serata è proseguita ballando in pista con il gruppo “Lavori in Corso”.

Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante si avvale dell'impegno di 142 volontari e quattro dipendenti. I 5438 servizi effettuati nel 2013 (divisi fra Emergenza- Urgenza 118, trasporto infermi, trasporti socio-assistenziali), sono la dimostrazione del grande impegno dell’associazione e dei suoi volontari. È presente 24 ore su 24 per il servizio di Emergenza 118 nella zona del Vergante ed in quelle limitrofe, con la dotazione di quattro DAE, uno in sede e tre sui mezzi utilizzati. Il parco automezzi è composto, attualmente,  da cinque autoambulanze, un autoveicolo attrezzato per trasporto disabili e quattro altri mezzi per servizi socio assistenziali. L’Ambulanza del Vergante è associata ad Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) il cui Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 8.990 militi (di cui 3.074 donne) e 349 dipendenti che, con 399 autoambulanze, 121 automezzi per il trasporto disabili, 216 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 17 unità cinofile svolgono annualmente 409.473 servizi,  con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri.