Share |

ASSISTENZA OSTENSIONE SINDONE 2015 AMBULANZA VERGANTE SARA’ PRESENTE

Nebbiuno - Il Gruppo dei Volontari dell’Ambulanza del Vergante è sempre piu attiva e presente anche in ambito regionale infatti in occasione dell’ dell’Ostensione della Sindone in programma al Duomo di Torino dal 19 aprile al24 giugno 2015, Anpas Comitato Regionale del Piemonte assicurerà l’assistenza sanitaria ai pellegrini e agli operatori e il Gruppo del Vergante sarà presente coi suoi volontari. Anpas sarà presente tutti i giorni, per tutta la durata dell’evento, dalle ore 7 alle 20.30, quale orario di servizio, con un’ambulanza di soccorso avanzato attrezzata di defibrillatore (DAE) e con una squadra di soccorritori a piedi dislocata lungo il percorso composta da tre persone, di cui almeno una abilitata all’utilizzo del DAE. Inoltre Anpas fornirà copertura sanitaria in orario serale in occasione di alcune manifestazioni collaterali

Il riuscire a rendere disponibili per questo grande progetto regionale  ben 20 volontari è un grande successo per l’Associazione che dimostra come il lavoro di questi  anni l’abbia fatta crescere e consolidare.

Il presidente Giaime Daniele dichiara <<Io e il Consiglio Direttivo e naturalmente tutti i volontari che parteciperanno siamo entusiasti di poter vivere questa esperienza speciale e diversa dal solito che sicuramente  ci arricchirà da un punto di vista di esperienza e di spiritualità, potremo esportare il nome dell’Ambulanza del Vergante oltre i confini del nostro territorio e dare anche qui prova della nostra preparazione e competenza>>.

L’Ostensione della Sindone vedrà impegnati i volontari Anpas del Piemonte. Assieme alle altre Organizzazioni di Volontariato Anpas si occuperà dell’assistenza sanitaria ai pellegrini..

Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante si avvale dell'impegno di 142 volontari e quattro dipendenti. I 5.706 servizi effettuati nel 2014 (divisi fra Emergenza- Urgenza 118, trasporto infermi, trasporti socio-assistenziali), sono la dimostrazione del grande impegno dell’associazione e dei suoi volontari. 139 Volontari e 4 Dipendenti. È presente 24 ore su 24 per il servizio di Emergenza 118 nella zona del Vergante ed in quelle limitrofe, con la dotazione di quattro DAE, uno in sede e tre sui mezzi utilizzati. Il parco automezzi è composto, attualmente,  da quattro autoambulanze, un autoveicolo attrezzato per trasporto disabili e col nuovo mezzo arrivato di sei mezzi per servizi socio assistenziali. L’Ambulanza del Vergante è associata ad Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) il cui Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 8.990 militi (di cui 3.074 donne) e 349 dipendenti che, con 399 autoambulanze, 121 automezzi per il trasporto disabili, 216 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 17 unità cinofile svolgono annualmente 409.473 servizi,  con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri.