Share |

CONTINUA LA FORMAZIONE DEGLI OPERATORI PER L’USO DEI DEFIBRILLATORI

Ambulanza del Vergante: 97 operatori abilitati per l’uso dei Defibrillatori. Il Territorio del Vergante è più sicuro

Nebbiuno - Martedi 21 aprile l’Ambulanza del Vergante ha organizzato un altro corso di Formazione per Operatori Dae, che saranno abilitati all’uso dei defibrillatori semi automatici. Presso le Scuole Elementari di Pisano, grazie alla piena disponibilità del Sindaco Mazzola e della Sua Amministrazione sono stati  formati altri 15 Operatori per l’uso dei defibrillatori, la sezione di formazione è organizzata dal Comitato Anpas Piemonte, Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Piemonte, alla quale Ambulanza del Vergante è associata. Nelle aule hanno lavorato i nostri  quattro istruttori Aed con firma regionale che Ambulanza del Vergante ha al suo attivo. Daniele Giaime, Luca Angelotti, Laura Catilina e Laura Sandrini (foto allegata). Con il Direttore del Corso inviato dal Comitato Regionale Anpas Piemonte, che è Agenzia Formativa accreditata presso la Regione Piemonte per la formazione dell’uso del Defibrillatore. Ambulanza del Vergante raggiunge l’obbiettivo  con questo corso ad avere 97 operatori accreditati e formati all’uso dei defibrillatori, ad oggi e da oltre un anno il servizio di emergenza sanitaria sul Vergante e in tutti i comuni limitrofi è garantito 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno con la presenza di Operatori abilitati all’uso del Defibrillatore e tutte le ambulanza (4 ad oggi) in dotazione hanno a bordo un defibrillatore. E la Sede operativa ha una postazione salva vita con un defibrillatore sempre pronto, dove ricordiamo che il sabato e la domenica e i pre-festivi e i festivi nell’orario diurno è presente uno dei due Medici di Guardia Medica distaccati da Asl di Arona. Dove uno è presso di noi e un altro resta nella Struttura di Arona. Inoltre l’Ambulanza del Vergante garantisce che ogni servizio prestato con l’Ambulanza sia con a bordo il defibrillatore e almeno un operatore abilitato all’uso. E tutte le Assistenze ad eventi sportivi e di altro tipo, vengano effettuate con la presenza di operatori abilitati all’uso del Defibrillatore e la dotazione di  un defibrillatore a bordo delle ambulanze.

Giaime, presidente dell’Associazione e Istruttore Dae dichiara: “La possibilità di intervenire con il defibrillatore  è di primaria importanza nella gestione di pazienti colpiti da arresto cardiaco, in quanto l’intervento nel tempo più breve possibile favorisce il completo recupero fisico del paziente. La nostra Associazione lavora con impegno e fermezza per la capillare diffusione della presenza di operatori abilitati all’uso del defibrillatore, cosi da tentare di salvare più vite umane possibili. La Nostra Associazione da anni è presente ogni istante dell’anno per soccorrere i cittadini, con il defibrillatore diamo un soccorso avanzato e cerchiamo di renderli ancora piu’ sicuri. Lavoriamo per rendere più sicuro tutto il territorio del Vergante e le zone limitrofe, la formazione per noi è il cuore di tutto, preparazione e competenza sono i nostri gioielli, insieme a tanto cuore e attenzione ai pazienti”.

Angelotti vice presidente dell’Associazione e  Istruttore Dae dichiara: "L’Ambulanza del Vergante si impegna con ogni strumento possibile per cercare di salvare la vita alle persone, crede fermamente nella diffusione quanto più ampia possibile dei defibrillatori e di chi è abilitato e formato ad utilizzarli, per dare ai cittadini un soccorso avanzato, e in caso di arresto cardiaco essere pronti ad intervenire".

Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante si avvale dell'impegno di 143 volontari e quattro dipendenti. I 5.706 servizi effettuati nel 2014 (divisi fra Emergenza- Urgenza 118, trasporto infermi, trasporti socio-assistenziali), sono la dimostrazione del grande impegno dell’associazione e dei suoi volontari. È presente 24 ore su 24 per il servizio di Emergenza 118 nella zona del Vergante ed in quelle limitrofe, con la dotazione di quattro DAE, uno in sede e tre sui mezzi utilizzati. Il parco automezzi è composto, attualmente,  da quattro autoambulanze, un autoveicolo attrezzato per trasporto disabili e cinque altri mezzi per servizi socio assistenziali. Dieci mezzi in tutto. L’Ambulanza del Vergante è associata ad Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) il cui Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 8.990 militi (di cui 3.074 donne) e 349 dipendenti che, con 399 autoambulanze, 121 automezzi per il trasporto disabili, 216 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 17 unità cinofile svolgono annualmente 409.473 servizi,  con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri.