Share |

INCONTRO SULL’ARRESTO CARDIACO E SULL’USO DEL DEFIBRILLATORE

Nebbiuno - Venerdì 13 dicembre alle ore 21 presso la sede di Protezione Civile di Nebbiuno, in Via Per Meina, località Madonna della Neve, si terrà una serata conoscitiva sull’arresto cardiaco e sull’uso del defibrillatore. La serata è organizzata dall’Associazione Il Mosaico-onlus, Associazione di orientamento sanitario e Solidarietà Sociale, in collaborazione con Ambulanza del Vergante. I relatori della serata saranno il Dott. Pietro Margaroli, Cardiologo, che parlerà  del cuore e della sua anatomia e fisiologia e l’Avv. Miriam Arabini che, da legale, parlerà delle normativa relativa e  del Decreto Balduzzi. Le prove pratiche,  che si svolgeranno alla fine della serata, saranno effettuate dai Volontari di Ambulanza del Vergante.

Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante si avvale dell'impegno di 130 volontari e due dipendenti. Nell'ultimo anno l'Associazione ha svolto 3.950 servizi,  divisi fra emergenza- urgenza 118, trasporto infermi, trasporti socio-assistenziali. È presente 24 ore su 24 per il servizio di emergenza 118 nella zona del Vergante ed in quelle limitrofe, con la dotazione di quattro  DAE, uno per ambulanza. Il parco automezzi è composto, attualmente,  da quattro autoambulanze, un autoveicolo attrezzato per trasporto disabili e tre altri mezzi per servizi socio assistenziali.

L’Ambulanza del Vergante è associata ad Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) il cui Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 8.990 militi (di cui 3.074 donne) e 349 dipendenti che, con 399 autoambulanze, 121 automezzi per il trasporto disabili, 216 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 17 unità cinofile svolgono annualmente 409.473 servizi,  con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri.