Share |

IX edizione del DONACIBO

La carità vissuta fra i banchi di scuola

Meina - Nel corso della settimana dal 9 al 14 marzo 2015 si è svolta la IX edizione del Donacibo. In Italia hanno partecipato oltre 2000 scuole; nella sola Provincia di Novara sono state coinvolte 248 scuole di ogni ordine e grado coinvolgendo circa 42.000 studenti. Il gesto è stato proposto dal Banco di Solidarietà “La Compagnia” con sede a Meina, che ha potuto contare sulla preziosa e attiva collaborazione dei volontari del Banco Alimentare del Piemonte, sezione di Novara, oltre che dell’aiuto di numerosi altri enti caritativi. Nella nostra provincia, nel corso di questa settimana sono state raccolte 28 tonnellate di prodotti alimentari, che sono in fase di distribuzione agli oltre quaranta enti novaresi affiliati al Banco Alimentare del Piemonte che aiutano più di 10.000 persone bisognose.

Ma, al di là dell’ottimo risultato quantitativo, gli incontri tenuti dai volontari nelle scuole sono stata un’occasione preziosa per riflettere sul valore incommensurabile di ogni essere umano: “il progetto vero dell’uomo non è l’anima in pace ma il cuore felice”.Questa straordinaria tenerezza verso l’uomo così come la sua centralità sono fondamentali in ogni gesto di carità, che può infatti essere vissuto con la coscienza che il punto di partenza è un pieno, cioè l’esperienza di un amore sovrabbondante nei nostri confronti che ha portato Dio a creare l’universo intero per la nostra felicità, e non un vuoto, ovvero il tentativo di rispondere al bisogno in cui ci imbattiamo, cui possiamo rispondere solo in minima parte. Si intuisce quindi che ogni persona è un mistero e che la riscoperta del valore della persona è una premessa indispensabile per poter cogliere cosa possa rendere veramente felice un uomo e come si possa voler bene a sé e agli altri. Si tratta di un cammino di lenta maturazione che ha un fascino tale da desiderare di condividerlo con le migliaia di alunni che abbiamo incontrato, soprattutto in un periodo come quello attuale in cui in tanti cercano di rispondere a questo desiderio di infinito richiedendo il riconoscimento di false e passeggere soddisfazioni.

Desideriamo esprimere il nostro più vivo ringraziamento ai Dirigenti Scolastici, agli insegnanti, ai referenti, ai volontari e alle Istituzioni che hanno sostenuto il gesto del Donacibo.

Per informazioni sul progetto Donacibo e sull’attività dell’associazione, è possibile contattare il Centro di solidarietà “La Compagnia” Via Roma 25/A c/o Stazione Ferroviaria 28046 MEINA (NO) bdslacompagnia@gmail.com