Share |

LA REGIONE ASSEGNA ALL'AMBULANZA DEL VERGANTE UN DEFIBRILLATORE

Nebbiuno - La Regione Piemonte ha premiato  Ambulanza del Vergante per la strategicità sul territorio  con la presenza 24 ore su 24 negli interventi di Emergenza – Urgenza 118,   assegnando in uso un Defibrillatore Automatico Esterno (DAE). “Un altro importante risultato che premia questi anni di faticoso  impegno e la professionalità dei nostri volontari” ha affermato Daniele Giaime, Presidente dell’Associazione. A seguito dell’applicazione della D.G.R. n. 49-2905 del 14 novembre 2011 che, in linea con il Decreto Ministeriale 18 marzo 2011 “Determinazione dei criteri e delle modalità di diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni di all’art. 2 comma 46 della Legge n. 191/2009”, la Regione Piemonte e la Centrale Operativa 118 hanno individuato specificatamente in Ambulanza del Vergante un destinatario ideale per la dotazione di un DAE. 

Con 44 operatori DAE già formati ed accreditati in Regione Piemonte,  l’associazione può infatti  fornire un servizio di Primo Soccorso avanzato, anche in caso di problemi cardiologici, di altissima qualità. I DAE in dotazione ad Ambulanza del Vergante sono ben quattro,  distribuiti su tutte le ambulanze utilizzate. Inoltre, dall’anno prossimo, Ambulanza del Vergante concorrerà per diventare Ente Formatore DAE accreditato dalla Regione Piemonte: un obiettivo fondamentale per incentivare lo sviluppo dell’associazione, confermando il grande impegno che questa mette a disposizione per la formazione dei suoi volontari.

“L’assegnazione di questo DAE ci ha reso orgogliosi”- ha aggiunto Luca Angelotti, Tesoriere dell’associazione -  “La Regione Piemonte e la Centrale Operativa 118 hanno evidenziato, in questo modo,  quanto siano strategici la nostra presenza sul territorio ed il nostro impegno per i cittadini” ha concluso Angelotti.Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante si avvale dell'impegno di 130 volontari e due dipendenti. Nel 2012 l'Associazione ha svolto 3.950 servizi,  divisi fra Emergenza- Urgenza 118, trasporto infermi, trasporti socio-assistenziali.

Il parco automezzi è composto, attualmente,  da quattro autoambulanze, un autoveicolo attrezzato per trasporto disabili e tre altri mezzi per servizi socio assistenziali. L’Ambulanza del Vergante è associata ad Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) il cui Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 8.990 militi (di cui 3.074 donne) e 349 dipendenti che, con 399 autoambulanze, 121 automezzi per il trasporto disabili, 216 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 17 unità cinofile svolgono annualmente 409.473 servizi,  con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri.