Share |

Nuove opportunità per le associazioni del Terzo Settore

Importante incontro ad Arona venerdì 2 marzo promosso da Fondazione Cariplo, Fondazione Comunità Novarese Onlus e Fondazione Comunitaria del VCO

AronaFondazione Cariplo lancia il bando Capacity Building, nuovo strumento con cui sostenere e potenziare la capacità del Terzo Settore di esprimere innovazione sociale, culturale e ambientale economicamente sostenibile, agendo sul miglioramento della qualità delle risorse umane coinvolte, sui processi di formulazione delle strategie e sulla struttura organizzativa e gestionale delle Organizzazioni Non Profit (ONP). I temi su cui lo strumento si focalizza sono il rafforzamento organizzativo, la leadership e il ricambio generazionale e l’internazionalizzazione nelle ONP.

Le ONP hanno tempo fino al 2 maggio per presentare i progetti, ma per farlo nel modo più competente possibile, Fondazione Cariplo, insieme alle Fondazioni comunitarie del territorio di competenza e, quindi, in questo caso, Fondazione Comunità Novarese Onlus e Fondazione Comunitaria del VCO, propone un incontro sul tema, fissato pervenerdì 2 marzo dalle 10.30 alle 12.30 ad Arona (nell'Aula Magna Paolo Perucchetti in piazza San Carlo, 2).

Durante la stessa mattinata, saranno presentati anche due corsi di formazione gratuiti per le ONP: il primo tenuto da Techsoup e dedicato alla digitalizzazione e il secondo, promosso da Fondazione Triulza, sull'europrogettazione e l'internazionalizzazione.

Un’opportunità davvero importante per le associazioni del territorio; un momento di riflessione e approfondimento sui temi e un’occasione di confronto con altre realtà, utile a costituire Reti di collaborazione oltre che una possibilità per conoscere nuovi strumenti, per migliorare la qualità del proprio operato.

Per le province di Novara e Vco, l’incontro è fissato, quindi, VENERDI' 2 MARZO dalle 10.30 alle 12.30 nell'Aula Magna Paolo Perucchetti (piazza San Carlo, 2) ad Arona.

Al termine dell'incontro, gratuito ma con necessità di prenotazione al link https://capacitybuildingarona.eventbrite.it, sarà offerto un aperitivo di networking.