Share |

Tempo di bilanci per i volontari Ambulanza del Vergante

UNA REALTA’ CONSOLIDATA DA 5.706 SERVIZI E 143 VOLONTARI. UN'ISTITUZIONE DEL SOCIALE E SANITARIO SUL TERRITORIO

Nebbiuno - E’ tempo di Bilanci e il 31 marzo 2015 si è riunita l’Assemblea dei Soci dell’Ambulanza del Vergante, per approvare il bilancio consultivo del 2014. L’Assemblea ha approvato all’unanimità il rendiconto che riassume l’attività dell’Associazione. E’ stato il momento dove il Presidente Daniele Giaime, alla guida dell’Associazione da ormai 2 mandati,  ha potuto analizzare con i Volontari i risultati del 2014, un anno intenso e pieno di attività intraprese dal gruppo: 1.300 servizi di soccorso 118 e assistenze sportive a manifestazioni, 1.767 trasporti programmati in ambulanza, 2.639 trasporto socio assistenziali. Per un totale di 5.706 servizi resi. E per una percorrenza complessiva di 270.000 Km con i nostri mezzi. Al 31 dicembre l’Associazione contava 143, e 4 dipendenti a libro paga.

"L’Associazione al 31 dicembre - spiega il presidente Daniele Giaime - ha un parco mezzi comporto da 4 ambulanze, 1 pulmino per il trasporto di utenti non autosufficienti e 5 automezzi per il trasporto di utenti autosufficienti. Per un totale di 10 mezzi. Le nostre 4 ambulanze sono tutte dotate di defibrillatore semi-automatico e ogni mezzo esce con a bordo almeno sempre un operatore abilitato. La nostra sede inoltre è dotata di un defibrillatore da utilizzare in caso di emergenza". Il presidente Giaime, porta in evidenza durante l’Assemblea, quanto i nostri territori ci riconoscano il lavoro svolto, la professionalità e puntualità messe in campo, e durante le raccolte fondi attivate, la popolazione ci sostenga a pieno, anche i momenti di crisi economica come questi. La fiducia degli utenti nei confronti dell’Associazione è davvero elevata. I rapporti con gli Enti istituzionali Comuni, Provincie, Regione, Consorzi Servizi Sociali, Parlamentari del territorio sono positivi e di grande sintonia e collaborazione.

L’Associazione muove passi da gigante e ogni anno cresce in termini di servizi e di Volontari impegnati nelle attività svolte. In particolare l’Ambulanza del Vergante anche nel 2014 ha potenziato e svolto le tre attività istituzionali principali, portandole avanti in parallelo e ampliandole tutte senza dimenticarne nessuna: il servizio di trasporto infermi programmato con le ambulanze, il servizio di assistenza e trasporto socio-assistenziale con pulmini e autovetture, il soccorso in emergenza 118 con le ambulanze. Tre grandi aree tutte ritenute fondamentali e strategiche per l’Ente. Non è mai stato accantonato il Socio-Assistenziale e il trasporto infermi al solo vantaggio del Soccorso 118, ma si sono portati avanti tutti i servizi con pari dignità ed impegno, proprio perché il cittadino non ha bisogno solo del soccorso, ma anche dell’assistenza dopo l’emergenza e durante tutto l’anno, non solo nel momenti di urgenza.

Il presidente dell’associazione dichiara: ”Siamo una grande squadra, unita e compatta, con dei Volontari preparati e pronti. Sono davvero molto soddisfatto di questo risultato, un altro successo per la nostra Associazione, siamo riusciti a dare al nostro territorio un servizio pronto ed efficiente sia nel soccorso 118 garantito 24 ore su 24 e ogni giorno dell’anno, e dal punto di vista del trasporto infermi in ambulanza  e a rispondere ogni giorno a tutte le richieste dei cittadini, e le nostre ambulanze hanno reso servizi sempre con a bordo un operatore abilitato all’uso del defibrillatore, qualificando ancora di  piu’ il servizio, un ringraziamento enorme lo rivolgo a nome mio e del Direttivo a tutti i Volontari che si sono impegnati per effettuare i 5.706 servizi alla cittadinanza".

Luca Angelotti vice presidente dell’associazione dichiara: ”Mi riempie di orgoglio quello che siamo riusciti a fare nel corso del 2014, certamente anche nel corso del 2015 non ci fermeremo, anzi sono in programma diverse iniziative come l’allestimento del Centro Mobile di Rianimazione su una delle nostre ambulanze per essere ancora piu’ pronti ad ogni esigenza del nostro territorio, mi unico al nostro Presidente Giaime nel ringraziamento ai nostri Volontari, che sono davvero preziosi e pieni di entusiamo. La nostra associazione ha durante il 2014 garantito anche il Servizio dei Prelievi Ematici con le nostre Infermiere Professionali negli ambulatori di Nebbiuno,Massino,Lesa,Meina,Belgirate, Ghevio di Meina dove abbiamo effettuato 1.520 prelievi ematici. La nostra associazione ha inoltre ospitato il Servizio di Ex Guardia Medica –Continuità Assistenziale presso la nostra sede nel fine settimana, dove i nostri Centralinisti accolgono le chiamate e le gestiscono dando supporto ai medici che sono nella nostra Sede (il sabato dalle 10 alle 20 e la domenica dalle 8 alle 20, e i prefestivi dalle 10 alle 20 e i festivi dalle 8 alle 20, il tutto in sinergia con gli Ambulatori di Arona. I Cittadini per il territorio del Vergante per parlare con i Medici chiamano il nostro recapito 0322 280117. Abbiamo anche durante il 2014 svolto diversi corsi di Formazione, il primo per accreditare gli Operatori all’uso del Defibrillatore arrivando ad avere 96 Operatori Dae. E Formato altri 13 Volontari per il Trasporto Infermi in Ambulanza per i trasporti sanitari programmati, e formato 19 Soccorritori per l’emergenza 118".

Nella foto il presidente Daniele Giaime (a sinistra) e il vice presidente e tesoriere Luca Angelotti (a destra), con il defibrillatore che la Regione Piemonte durante l’anno 2014 ha assegnato alla nostra Associazione per il progetto del Ministero della Salute relativo alla defibrillazione precoce extra ospedaliera su territorio nazionale.