Share |

Vicenda Ici ex Bemberg

La Cassazione dà ragione al Comune di Gozzano
Paolo Zucchetti

Gozzano - Nessuna restituzione ICI dal Comune di Gozzano alla Società FDG, per la vicenda dell’ex fabbricato Bemberg. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con la sentenza del 16 luglio 2020. La vicenda, che ha visto contrapposti il Comune di Gozzano e la Società FDG che aveva a suo tempo rilevato quote dell’azienda Bemberg, si riconduce agli anni dal 1994 al 2004. Il Comune aveva incassato, come prevede la legge, l’Imposta Comunale sugli Immobili dell’ex Bemberg. FDG riteneva, il decennale esborso, troppo elevato e non consono ai parametri valutati. Questo aveva generato il ricorso in appello al provvedimento di palazzo Ferrari-Ardicini. Superato anche il secondo grado di giudizio si era arrivati in Cassazione. La Cassazione ha di fatto rigettato il ricorso, condannando (si legge nella sentenza) la FDG al pagamento delle spese processuali.

Con questa sentenza – commenta l’Assessore al Bilancio Paolo Zucchetti (foto) – abbiamo evitato un grosso esborso di danaro al Comune; ora, liberando delle somme accantonate a titolo di garanzia, possiamo dirottarle verso investimenti necessari”.

Il Comune, seguito nella vicenda dallo Studio Legale Dell’Acqua e Ubertinidi Arona – afferma il Sindaco Gian Luca Godio –esce a testa alta da questa annosa vicenda; tutto ciò ci permette di chiudere un contenzioso che ci ha tenuto per tanto tempo con il fiato sospeso”.