Share |

Borgomanero aderisce al Progetto Spring

La soddisfazione del vice sindaco Zanetta per il Solidarity in PRoGress
Ignazio Stefano Zanetta

Borgomanero - Borgomanero promotore e coordinatore del progetto Spring ( Solidarity in PRoGress). E’ giunta dalla commissione Europea comunicazione ufficiale del finanziamento di euro 148.680 a sostegno del progetto presentato dal Comune di Borgomanero a valere sul bando Europe for Citizens - Network of Town 2020.

Su 173 progetti presentati 19 sono stati approvati, 4 in Italia di cui 1 in Piemonte.

Il progetto coinvolge, oltre a Borgomanero ed Anci Piemonte, le città di:

Partendo dall'esperienza globale dell'emergenza epidemiologica Covid19, il progetto vuole concentrarsi sulle azioni di solidarietà e cooperazione attuate durante questo periodo critico a livello comunitario e a livello di ogni singolo Stato membro partecipante al progetto. A tal fine il progetto coinvolge sette Città europee, di cui tre gemellate, ed Anci Piemonte in 8 incontri internazionali dove parteciperanno amministratori e funzionari pubblici locali e volontari, che gestiscono situazioni di emergenza, ma anche docenti e studenti delle scuole superiori. 

Le città coinvolte collaboreranno per: 

  • implementare uno strumento multimediale in cinque lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano) che illustri gli obiettivi di solidarietà dell'UE e, in particolare, le azioni svolte durante e in seguito all'emergenza Covid19 nei Comuni coinvolti; 
  • definire un documento di “buone pratiche” per far fronte alle emergenze a livello di Città di medie dimensioni e da diffondere nell'UE; 
  • porre le basi tra le città europee coinvolte per lo sviluppo periodico di future iniziative sul tema della solidarietà. 

Le attività del progetto mirano nello specifico non solo a portare le Comunità coinvolte ad un maggior riconoscimento e consapevolezza degli interventi di emergenza dell'UE, ma anche a promuovere il confronto, le esperienze di solidarietà cooperazione e sostegno ai cittadini in ogni Città partner con gli obiettivi generali di: 

  • una maggiore conoscenza dell'UE e delle sue azioni; 
  • la promozione della cittadinanza europea e del volontariato soprattutto tra i giovani;  
  • la creazione di reti tra Comuni partner per azioni di solidarietà.

“E’ con profonda soddisfazione” - commenta il ViceSindaco Ignazio Stefano Zanetta con delega alla Cooperazione internazionale e Vice Presidente di Anci Piemonte “che apprendiamo la notizia del finanziamento del nostro progetto. Siamo riusciti in questo mandato a porre le condizioni perché il Comune possa partecipare ai Bandi Europei, anche grazie al Master in Euro Progettazione promosso da Anci Piemonte e a cui ha partecipato un nostro funzionario.

Ringrazio le dr.sse Barbara Rosaspina e Giulia Zignone del Comune di Borgomanero oltre a Carmelina Nicola di Anci Piemonte per l’ottimo lavoro svolto e per il risultato ottenuto, che ha permesso non solo di vedere finanziato il nostro primo progetto europeo ma anche di classificarsi, visto l’ottimo punteggio, al primo posto tra i progetti finanziati.” 

Il progetto prenderà il via, Covid permettendo, il prossimo 23 aprile a Borgomanero con la partecipazione di rappresentanti di tutti i partner coinvolti.

“Borgomanero sempre più internazionale” - commenta Zanetta “un’occasione questa per far conoscere la nostra cittadina in tutta Europa e per porre le basi di una standardizzazione delle migliori pratiche per affrontare situazioni critiche come la pandemia, oltre che le possibili azioni di solidarietà, sostegno ed aiuto reciproco tra i paesi coinvolti”.

Dettagli del progetto:

https://ec.europa.eu/programmes/europe-for-citizens/projects/efc-project-details-page/?nodeRef=workspace://SpacesStore/760add15-6a0e-4da7-a352-69dc63e62763