Share |

Borgomanero: sicurezza per i fiumi

Borgomanero - Messa in sicurezza del territorio e prevenzione del rischio geologico nel Comune di Borgomanero. I risultati di questa lavoro, iniziato nel 2018 e, in qualche caso, ancora in corso, sono stati resi noti dal Sindaco Sergio Bossi e dall’Assessore ai Lavori Pubblici Elisa Zanetta. In particolare il primo cittadino ha voluto informare su lavoro effettuato in questi anni sui corsi d’acqua che attraversano il territorio comunale. Lavori che hanno toccato la cifra di 650 mila euro complessivi, finanziati dalla Regione Piemonte, dal Ministero dell’Interno e dal Comune di Borgomanero.

Bossi ha sottolineato “ il costante lavoro di monitoraggio del territorio” e gli interventi “di prevenzione per evitare possibili esondazioni”.  I dati in particolare sono stati forniti dall’Assessore Zanetta che ha evidenziato caso per caso.

- Anno 2017-2018: Agogna, investimento di 99 mila euro dalla Regione Piemonte. Lavori a monte del ponte Araldo. Si è provveduto alla pulizia spondale e dell’alveo, con l’asportazione detriti fluviali.

- Anno 2021: Agogna, investimento di 75 mila euro dal Ministero dell’Interno. Dal ponte “Rosso” al ponte del Torrione, anche in questo caso rimozione dei detriti fluviali e pulizia spondale.

- Anno 2021. Rii Grua, Lagone, Agogna Vecchia e Sizzone. Investimento di 180 mila euro a cura della Regione Piemonte. Rimozione dei detriti che ostruivano il regolare scorrimento delle acque.

- Anno 2020 – 2021: rio Geola. Trecentomila euro finanziati dalla Regione Piemonte. Nuove opere spondali in punti definiti critici.

Particolare ringraziamento, da parte del Sindaco e dell’Assessore, è andato ai volontari che si sono impegnati nell’opera di pulizia e sistemazione dei torrenti e dei rii. Inoltre, Bossi ha voluto sottolineare la collaborazione con la Federazione dei pescatori, in quanto l’Agogna è riserva di pesca “nel ripristinare e ripulire l’alveo dai detriti – ha detto – abbiamo tenuto conto della sistemazione, nei corsi d’acqua,  di massi per garantire alla fauna ittica il giusto ambiente per favorirne la crescita e la riproduzione.