Share |

Conclusi i lavori a Palazzo Bono a Santa Cristina

Borgomanero - L'intervento di consolidamento strutturale a Palazzo Bono, si è concluso nei giorni scorsi.  Si era reso  necessario dopo l'evidenza di un  complesso quadro fessurativo sulle volte del piano occupato dai bambini della Scuola dell'Infanzia nel 2018. I lavori, costati all’incirca 330 mila euro, hanno in primo luogo visto una intensa attività  di  indagini diagnostiche e verifiche sismiche e di monitoraggio continuo del quadro fessurativo interessando le fondazioni del corpo di fabbrica, le murature in elevazione e le volte. Successivamente è stato attuato l'intervento di consolidamento strutturale mediante l’inserimento di nuove catene in acciaio. Il progetto e il cantiere è stato seguito dallo Studio associato Jurina e Radaelli di Monza. Il Prof. Lorenzo Jurina è professore universitario presso il Politecnico di Milano ed ingegnere civile esperto nel consolidamento strutturale di edifici storici.

L'intervento è stato inserito tra gli interventi finanziati da Fondazione Cariplo  nel Bando Beni al sicuro nel 2019.

Fondazione Cariplo con il bando ha  permesso di  rispondere in modo pragmatico alla necessità di promuovere e attuare politiche di conservazione programmata e preventiva sull’edificato di interesse culturale (storico, artistico e architettonico) e di supportare il Comune di Borgomanero nella realizzazione di azioni di valutazione del rischio e nella progettazione e attuazione degli interventi di messa in sicurezza, di riparazione e di miglioramento strutturale.

Il finanziamento di Cariplo vede inoltre coinvolto il Museo della Civiltà Agricola Locale all'interno di attività di valorizzazione del bene.

In questa fase i bambini della scuola dell'infanzia di Santa Cristina sono tornati a frequentare le sale di Palazzo Bono in attesa di iniziare i lavori di sistemazione dei nuovi spazi scolastici previsti nell'area (Casa del Custode).

"Abbiamo concluso un intervento importante di messa in sicurezza di un bene prezioso per la nostra comunità – hanno sottolineato il Sindaco Sergio Bossi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Elisa Zanetta - Vorremmo ringraziare sinceramente tutti coloro che in questo periodo hanno collaborato: gli uffici comunali, i progettisti e le imprese, il gruppo della Civiltà agricola Locale custode appassionato del bene ed infine tutto il corpo docenti che insieme ai bambini sono stati speciali collaboratori”. Hanno poi concluso “Con loro abbiamo lavorato sempre in modo propositivo attrezzando prima gli spazi alternativi scelti per permettere di continuare le lezioni all'interno del plesso - in particolare la sistemazione dell'area giochi esterna - e ora per il nuovo trasloco negli spazi resi di nuovo sicuri".