Share |

Corsi di primo soccorso in Cavanna grazie a S.r.e. Grignasco Odv

Prato Sesia - La collaborazione tra l’associazione e l’azienda di Prato Sesia ha permesso ai dipendenti di essere pronti in caso di emergenza Cavanna, azienda specializzata in macchinari per il confezionamento primario e secondario, è da sempre attenta alle tematiche di sicurezza e salute dei propri dipendenti non solo in ambito lavorativo ma anche nella vita di tutti i giorni. Infatti, grazie alla collaborazione con S.r.e. Grignasco O.d.v., un’associazione di volontariato molto attiva nella zona, più di 80 dipendenti di Cavanna hanno potuto essere informati sulle corrette pratiche di gestione del primo soccorso. Tre incontri durante il mese di ottobre, presso la sede centrale del gruppo Cavanna, a Prato Sesia, durante i quali tutti i volontari istruttori dell’associazione (4 in totale), coadiuvati da alcuni volontari, hanno tenuto lezioni sia frontali che in streaming, per i due stabilimenti torinesi del gruppo (Pianezza e Mappano).

Le serate, che si sono svolte in un clima collaborativo e stimolante, erano suddivise in due parti: - nella prima parte gli istruttori hanno presentato l'associazione, dato informazioni relative alla centrale operativa 112 e alla gestione di una chiamata in caso di primo soccorso, una breve dimostrazione delle manovre effettuate dal personale sanitario nel caso di arresto cardiocircolatorio, sia adulto che pediatrico, con ausilio del Dae (defibrillatore semiautomatico) ed infine informazioni sulla gestione dei traumi e delle ferite; - nella seconda parte gli istruttori ed i volontari presenti, con l’ausilio di manichini, hanno simulato insieme ai dipendenti un’emergenza e come gestirla al meglio.

L’iniziativa è stata talmente apprezzata che molti partecipanti hanno manifestato l’intenzione di approfondire gli argomenti e di seguire un corso per volontari soccorritori che inizierà a gennaio 2023 presso i locali dell’associazione stessa.