Share |

Da sabato 1 giugno attivo l’Ufficio Cimiteriale

Borgomanero - Da sabato 1° giugno è attivo presso il cimitero Capoluogo l’ufficio cimiteriale dove si possono reperire tutte le informazioni riguardanti le operazioni cimiteriali e presentare le pratiche a loro riguardo, quali ad esempio esumazioni, estumulazioni. I servizi cimiteriali sono stati affidati (con determina dirigenziale n° 140/SU del 24.4.2019)  alla “Cooperativa Sociale Barbara B” di Torino per un periodo di 3 anni con la possibilità di proroga di ulteriori 3 anni.  All’ufficio al cimitero Capoluogo si possono altresì presentare le pratiche riguardanti l’illuminazione votiva: modifiche, nuove installazioni, disattivazione: questo sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16 e il sabato dalle 9 alle 13. E’ previsto, a disposizione dell’utenza , un numero verde 800 688361 attivo dalle 8 alle 17 dal lunedì al sabato, gestito dalla Cooperativa Sociale Barbara B per qualsiasi tipo di informazione che verrà eventualmente gestita nell’arco di 24 ore.

Per il pagamento delle tariffe la “Cooperativa Barbara B” ha anche attivato un conto corrente dedicato presso la Cassa di Risparmio di Savigliano il cui IBAN è: IT97H0630501000000110152825.

Da sabato 1° giugno sono attive le nuove tariffe cimiteriali (approvate con deliberazione di Giunta Comunale n. 21 del 26 febbraio 2019). Altri nuovi importanti servizi sono operativi a partire dal 1° giugno:  un servizio di ispezione delle linee di illuminazione votiva per verificare il loro funzionamento e la loro efficienza, l’implementazione della sorveglianza dei cimiteri cittadini per migliorarne la sicurezza, la sorveglianza notturna 365 giorni all’anno presso il cimitero capoluogo e l’installazione dei punti di chiamata di soccorso presso tutti i cimiteri. Sono poi effettuati controlli giornalieri presso il cimitero capoluogo e settimanali presso i cimiteri frazionali.

Questa nuova modalità – ha sottolineato l’Assessore Elisa Zanetta –  è finalizzata alla gestione coordinata di tutti i nostri cimiteri per il raggiungimento di una qualità superiore dei servizi e una sempre maggiore attenzione verso questi spazi. Importantissimo è per l’Amministrazione la questione dell’illuminazione votiva, che da alcuni anni a questa parte, siamo consapevoli aver avuto alcune problematiche. L’obiettivo è quello di terminare i lavori di adeguamento della rete dove necessario e con la nuova gestione, così come impostata, avere un controllo capillare dei malfunzionamenti per poter intervenire nel più breve tempo possibile.

“Stiamo lavorando– aggiunge il Sindaco Sergio Bossi – per rendere i nostri cimiteri, rispettosi della memoria di coloro che non ci sono più; vogliamo offrire ai borgomaneresi spazi più sicuri e adeguati al ricordo dei nostri cari”.

Agli ingressi dei cimiteri sono state apposte le informazioni di reperibilità e gli orari di apertura dell’ufficio cimiteriale. Per qualsiasi informazione e precisazione è disponibile l’ufficio presso il Cimitero Capoluogo al n. 0322 81795, il numero di cellulare del custode 342 1480585, la mail  cimitero.borgomanero@coopbarbarab.it, l’Ufficio edilizia pubblica - strade - cimiteri al n. 0322 837747 o tramite mail  servizicimiteriali@comune.borgomanero.no.it.