Share |

Festa dell’Uva, verso l’abbandono della plastica usa e getta

Borgomanero - In conformità agli indirizzi assunti dall’Amministrazione comunale con alcuni atti recenti finalizzati alla tutela e alla conservazione ambientale nonché alla promozione delle risorse naturali, la Giunta Comunale con deliberazione n. 93 del 27 agosto ha deciso di destinare specifici contributi a sostegno delle associazioni che hanno deciso di utilizzare stoviglie in materiale biocompostabile negli eventi di maggior richiamo a carattere enogastronomico. Tale provvedimento è stato adottato, nello specifico, nell’ambito della “Festa dell’Uva”, manifestazione cittadina di maggior risonanza e visibilità, con l’obiettivo di sensibilizzare organizzatori e cittadini all’abbandono dell’utilizzo di oggetti in plastica convenzionali a favore di materie ecologicamente sostenibili.

Il Comune di Borgomanero – dichiara il Sindaco Sergio Bossi - ha già aderito al “Plastic free challenge”, campagna di sensibilizzazione promossa dal ministero dell’Ambiente per la riduzione dell’utilizzo della plastica monouso ed in tal senso iniziato ad adottare anche alcune pratiche virtuose”.

Lo stesso primo cittadino poi aggiunge “il tema del Plastic Free deve entrare con forza nel nostro quotidiano e, pertanto, ci è sembrato opportuno partire dalla Festa dell’Uva per lanciare un forte e concreto messaggio per incentivare proprio la riduzione dell’utilizzo di materie plastiche. Questa azione concreta vuole essere di esempio per tutti i cittadini.”