Share |

FIAMME GIALLE SEQUESTRANO MIGLIAIA DI CAPI DI ABBIGLIAMENTO PER BAMBINI

Borgomanero - Le Fiamme Gialle della Tenenza di Borgomanero hanno posto sotto sequestro oltre 3.500 capi d’abbigliamento rinvenuti presso un esercizio commerciale dell’alto novarese, risultati sprovvisti delle previste etichette recanti l’indicazione dell’effettivo Paese d’origine “extra UE”.
L’attività, indirizzata a verificare il rispetto di quanto previsto in materia di informazione ai consumatori dal vigente “Codice del consumo”, è stata indirizzata nei confronti di un negozio di articoli d’abbigliamento per bambini del borgomanerese, gestito da un cittadino italiano, ove sono state rinvenute numerose confezioni di prodotti tessili sprovviste delle indicazioni previste dalla vigente normativa, con particolare riferimento all’indicazione dell’effettivo Paese d’origine della merce, non comunitario.
L’analisi della documentazione contabile prodotta dall’esercente ha consentito ai militari della Tenenza, direttamente coordinati dal Ten. Emilia Altomonte, di acclarare che quei prodotti d’abbigliamento - pari ad oltre 3.500 capi - provenivano tutti dai mercati asiatici della Cina e dell’India.
La violazione riscontrata, costituente illecito amministrativo, prevede, sotto il profilo sanzionatorio, il pagamento, da parte dell’esercente, di una somma che va da un minimo di 516 euro ad un massimo di 25.823 euro, e che viene determinata caso per caso a cura della competente Camera di Commercio in relazione sia al numero dei capi illecitamente posti in vendita, sia al prezzo di listino dei prodotti.
“La normativa di riferimento è ben chiara - commenta il Col. t. SFP Angelo Russo, Comandante Provinciale delle Fiamme Gialle novaresi -: specifica, infatti, quali debbano essere le indicazioni minime riportate sui prodotti o sulle confezioni destinate al consumatore e commercializzati sul territorio nazionale.
E la ratio della disposizione – conclude l’alto Ufficiale – è evidente, ossia quella di tutelare i cittadini nella fase in cui procedono all’acquisto di un prodotto, fornendo loro ogni informazione utile per poter ben valutare e scegliere in maniera consapevole”.