Share |

Fiamme Gialle sequestrano prodotti tessili privi di etichette

Borgomanero - La Guardia di Finanza di Borgomanero ha posto sotto sequestro 101 prodotti tessili sprovvisti del marchio di conformità e privi delle indicazioni previste dal cd. “Codice del Consumo” (D. Lgs. 206/2005). E’ quanto accaduto a seguito di un controllo eseguito presso un esercizio commerciale di Borgomanero, gestito da cittadini extracomunitari di nazionalità cinese. L’analisi della documentazione contabile prodotta dagli esercenti ha consentito ai militari del Corpo, diretti dal Cap. Celli, di acclarare che quei prodotti d’abbigliamento provenivano tutti dal mercato asiatico.

La violazione riscontrata, costituente illecito amministrativo, prevede, sotto il profilo sanzionatorio, il pagamento, da parte degli esercenti, di una somma che va da un minimo di 516 euro ad un massimo di 25.823 euro, e che viene determinata caso per caso a cura della competente Camera di Commercio  in relazione sia al numero dei capi illecitamente posti in vendita, sia al prezzo di listino dei prodotti.

“La normativa di riferimento è ben chiara - commentano i vertici  delle Fiamme Gialle novaresi -: specifica, infatti, quali debbano essere le indicazioni minime riportate sui prodotti o sulle confezioni destinate al consumatore e commercializzati sul territorio nazionale. E ciò al fine di tutelare i cittadini nella fase in cui procedono all’acquisto di un prodotto, fornendo loro ogni informazione utile per poter ben valutare e scegliere in maniera consapevole”.