Share |

GUARDIA DI FINANZA: CONTROLLI ANTIDROGA PRESSO ISTITUTI SCOLASTICI

Borgomanero - Le Fiamme Gialle della Tenenza di Borgomanero hanno eseguito ispezioni presso alcuni Istituti scolastici dell’Alto Novarese, volte a prevenire e reprimere l’uso di sostanze stupefacenti tra i giovani.
L’attività, esperita all’interno di diversi Istituti di scuole secondarie, ha avuto quale preziosissimo collaboratore il fiuto di “Saco”, uno splendido esemplare di labrador in forza alla Guardia di Finanza di Domodossola.
E proprio il Finanziere a quattro zampe ha condotto i militari dapprima presso un’area verde interna ad uno dei plessi scolastici visitati, ove le Fiamme Gialle hanno rinvenuto un astuccio per matite abbandonato risultato contenere un modesto quantitativo di droga, quindi ha segnalato con sicurezza due minorenni frequentatori dell’Istituto, i quali non hanno potuto far altro che esibire le modiche quantità di stupefacente dai medesimi detenute, talché nei loro confronti verranno inoltrare le previste segnalazioni all'Ufficio Territoriale del Governo di Novara.
L’iniziativa - commenta il Comandante Provinciale delle Fiamme Gialle, Col. t. SFP Angelo Russo - nasce dalle preoccupazioni più volte manifestate al Comandante della Tenenza di Borgomanero da parte di alcuni Dirigenti scolastici sulla ritenuta presenza del fenomeno droghe presso gli Istituti di istruzione secondaria.
In tale contesto - conclude l’Alto Ufficiale - non possiamo che essere grati alla sensibilità dei Dirigenti, evidentemente preoccupati dalla possibile diffusione di sostanze stupefacenti in luoghi di ritrovo come le scuole, e ci riteniamo ben lieti di collaborare con gli stessi contribuendo a far accrescere negli studenti la consapevolezza delle conseguenze anche di carattere normativo, cui si può andare incontro con la diffusione e l'uso di sostanze illegali.