Share |

Il coniglietto Chopin incontra i bimbi in ospedale

Martedì 14 dicembre il “coniglietto Chopin” entra al S.s. Trinità di Borgomanero

Borgomanero - L’Associazione Mimosa Amici del Day Hospital Oncologico di Borgomanero-ODV donerà alla Pediatria (diretta dal dott. Oscar Nis Haitink) e alla Neuropsichiatria Infantile (diretta dalla dott.ssa Renata Brigatti) di Borgomanero dell’Asl Novara oltre 600 copie del del libro "Il coniglietto Chopin" scritto da Milena Simonotti (volontaria della Associazione) e illustrato da Stefania Pravato. 

"Si dice che un bambino abituato a leggere diventerà un adulto più felice e libero. I benefici della lettura sin da piccoli sono infatti innumerevoli. La lettura permette di viaggiare in mondi lontani, a volte reali e a volte di fantasia, aiutando a superare momenti difficili come quelli che si possono vivere quando si è malati o ricoverati in Ospedale - spiega Incoronata Romaniello, Presidente dell’Associazione e Direttore della S.C. Oncologia dell’Asl Novara - L’obiettivo è di regalare ai piccoli pazienti il libro all'arrivo in reparto oppure in ambulatorio o all'accesso in Pronto Soccorso come momento di accoglienza e per rendere meno difficile l’accesso alle strutture sanitarie spesso vissute con ansia e paura dai più piccoli - prosegue - Vorremmo che il libro rappresentasse anche un momento di condivisione con e all’interno della famiglia, infatti, leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è una attività che fa bene in quanto migliora la relazione tra bambino e adulto permettendo uno sviluppo più precoce e una più veloce comprensione del linguaggio".

Per questo motivo l’Associazione ha intenzione di donare altri 1500 volumi alla Onco-ematologia Pediatrica di Torino e 1000 volumi alla Pediatria dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità di Novara come segno tangibile della costante attenzione della Associazione nei confronti del proprio territorio e delle persone più fragili.

"Un grazie speciale va a tutti coloro che hanno sostenuto il nostro progetto permettendoci di arrivare alla stampa attraverso la Casa Editrice Interlinea di Novara" conclude Romaniello.

"E’ un’iniziativa che questa Azienda abbraccia con entusiasmo, la lettura è una chiave che apre i cassetti dei ricordi in noi adulti e libera la fantasia di grandi e piccini - dichiara Angelo Penna, Direttore Generale Asl Novara - Può aiutare i bambini a prepararsi a ciò che potrebbero sperimentare, aiutandoli a comprendere meglio le situazioni che stanno vivendo e permette di acquisire capacità, di affrontare, gestire e riconoscere le emozioni - prosegue Penna - Quando i genitori leggono libri ai propri figli il loro legame diventa più profondo,, sintonizzandosi emotivamente l’uno con l’altro. Il mio ringraziamento va all’Associazione e a tutti coloro che hanno condiviso e sostenuto il progetto rendendo tangibile il concetto di solidarietà".