Share |

L’AFFETTIVITA’ RACCONTATA DAI PARI

Borgomanero - Prosegue il progetto sperimentale “L’affettività raccontata dai pari” promosso dal Comune di Borgomanero in collaborazione con il Rotary Club di Borgomanero – Arona, che vede coinvolti l’Istituto Tecnico Statale “L. Da Vinci” e la Scuola Media Statale “P. Gobetti”. L’iniziativa nasce con l’intento di diffondere cultura in tema di relazioni, emozioni, affettività, sessualità e legalità e  si rivolge ad alunni di diverse fasce di età con il metodo della “peer education”.

Il progetto ha visto nel 2017 la formazione del gruppo di lavoro costituito da docenti e alunni  delle medie, dell’I.T.I., opportunamente formati da un’équipe di esperti: un ginecologo, il  dott. Pier Luigi Gambaro; un avvocato, il  dott. Francesco Valsesia e una psicologa-psicoterapeuta, la dott.ssa Sara Celano.

Molto interessanti sono stati, in termini di contributi, gli interventi di Paolo Attivissimo e di Alberto Pellai in due incontri rivolti ai genitori e agli alunni delle scuole.

Dopo la formazione i “peer”, si sono messi alla prova con i ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Borgomanero: questi ultimi si sono offerti come gruppo campione. Da febbraio inizieranno gli incontri nelle classi dell’ultimo anno delle scuola secondaria di 1° grado di Borgomanero.

Il progetto si concluderà a giugno 2018 con una presentazione dell’esperienza fatta e dei risultati raggiunti.