Share |

Monitoraggio del traffico a Borgomanero: diminuisce la velocità

Borgomanero - Il primo dato che balza agli occhi è eclatante: dopo l’installazione dell’apparecchiatura “Velo Ok”, l’86,3% degli automobilisti che transitano ogni settimana in via Matteotti, ha rispettato il limite dei 50 chilometri orari. Prima dell’installazione del sistema  di rilevamento elettronico, gli automezzi che rispettavano il limite imposto dal Codice della Strada erano il 45,8%.

I dati sono stati presentati nella serata di ieri, giovedì 20 giugno, nella sala degli Specchi di Palazzo Tornielli alla presenza del Sindaco Anna Tinivella, degli Assessori Ignazio Stefano Zanetta (Bilancio-Sicurezza), Sergio Bossi (Viabilità), Pierfranco Mirizio (Urbanistica, Ettore Tettoni (Comandante Polizia Locale) e Paolo Goglio rappresentante la ditta realizzatrice della strumentazione elettronica per il rilevamento della velocità.

Nell’ambito del progetto “Noi Sicuri”, progetto in fase di attuazione in Città e che ha preso il via nell’aprile scorso, l’Assessore Zanetta ha voluto sottolineare che "la sperimentazione effettuata in questo secondo rilevamento ci ha permesso di comprendere e verificare l’efficacia di questa strumentazione". Dello stesso tenore è stato l’intervento di Paolo Goglio "il tutto – ha sottolineato – s’inquadra nella cultura della sicurezza" ed ha portato come esempio, a supporto delle tesi esposte, una serie di dati a livello nazionale per poi calarsi in ambito locale "se paragoniamo le rilevazioni di aprile e maggio, notiamo un drastico calo della velocità; quest’ultima è la principale causa di mortalità negli incidenti stradali". Il Sindaco Anna Tinivella ha voluto lanciare un preciso messaggio per la sicurezza stradale "analizzando il numero di sinistri stradali, e la velocità rilevata, la nostra Amministrazione ha deciso un intervento di carattere preventivo - ha poi continuato - adottando questo deterrente abbiamo visto diminuire la velocità media dei veicoli - precisando  che - in questa fase non sono state elevate sanzioni in quanto l’attenzione principale è rivolta verso la prevenzione". Sulla stessa linea è stato l’intervento del Vice Sindaco Sergio Bossi "abbiamo l’obbligo di tutelare i cittadini  che vogliono più sicurezza sulle strade"