Share |

News da Mamre Borgomanero

Borgomanero -. FESTA DELLA MAMMA: IL COMUNE HA PREMIATO MAMRE - Una Festa della mamma indimenticabile per l'associazione Mamre. Il Comune di Borgomanero ha infatti consegnato un riconoscimento alla onlus presieduta da Mario Metti esprimendo «profondo apprezzamento per aver fondato nella nostra cittàcasa "Piccolo Bartolomeo", nata da un'esperienza dolorosa di una mamma senza speranza per il futuro suo e del bambino. Questa realtàènella societàodierna la testimonianza di come il dono della maternità, se accolto e sostenuto, possa contribuire a migliorare e trasformare la vita di molte donne in situazioni di disagio sociale». Firmato il primo cittadino Sergio Bossi e l'assessore alle Politiche Sociali Franco Cerutti. La cerimonia s'ètenuta nel pomeriggio di venerdì11 maggio nei locali situati al primo piano del Centro Incontro Anziani di piazza XXV Aprile che ha ospitato la Festa della mamma organizzata dall'Auser. Èintervenuto anche il vice sindaco Ignazio Zanetta. «Siamo riconoscenti all'amministrazione - afferma lo stesso Metti - con la quale auspichiamo una sempre maggiore collaborazione e siamo grati alla presidente dell'Auser Maria Bonomi per il preziosissimo servizio che svolge a Borgomanero». Alla manifestazione - tra balli, canti, lavoretti, pensieri e riflessioni - hanno preso parte anche gli studenti del "Progetto compiti", i ragazzi del Cadd e "Le villette", i volontari civici comunali, e "Spazio donna".

UN APPARTAMENTO PER LA FAMIGLIA DI TORINO SFRATTATA -  Mamre è pronta ad aiutare la coppia di Torino che, dopo aver perso il lavoro, èstata sfrattata. Il marito, come ha raccontato il Corriere della Sera, ècostretto a vivere per strada sulla sua auto, e la moglie e i loro tre figli (di quattro e due anni e di cinque mesi) sono stati accolti in un istituto religioso della zona. La onlus presieduta da Mario Metti ha messo a loro disposizione un appartamento, situato nei dintorni di Borgomanero, «adeguato alle esigenze di questa famiglia, naturalmente - evidenzia lo stesso Metti - se èdisposta a trasferirsi nella nostra zona. L'alloggio èlibero ed èpronto per essere utilizzato». L'uomo era impiegato come corriere e magazziniere, e la donna faceva le pulizie. «Perché- aggiunge - abbiamo formulato questa offerta? Non perché siamo persone buone, ma più semplicemente perché è una cosa giusta».

METTI A BARENGO: TUTTO PARTE DAL COMANDAMENTO DELL'AMORE - Partendo dalla pagina del Vangelo dedicata al “comandamento dell'amore”, ha ricostruito la storia dell'associazione Mamre e ha illustrato le motivazioni alla base del servizio che viene svolto quotidianamente alla casa di accoglienza “Piccolo Bartolomeo”di Borgomanero. Venerdì sera il presidente di Mamre Mario Metti, che ha accennato anche al progetto della nuova comunitàmamma-bambino casa Irene, èintervenuto alla biblioteca comunale di Barengo dove s'èsvolto un incontro sul tema “Una famiglia grande così. Vivere una tranquilla quotidianitànonostante il disagio e le difficoltà”. Una cinquantina i presenti tra cui numerosi insegnanti e il parroco Fabrizio Coppola. È intervenuta anche Cristina Signorelli, direttrice della comunità per minori “Santa Lucia”di Novara.

IL PRESIDENTE METTI RICORDA DON CAVAGNA - «Era un amico della nostra associazione. Aveva anche visitato casa “Piccolo Bartolomeo”». Con queste parole, il presidente di Mamre Mario Metti ricorda don Giovanni Cavagna, 82 anni appena compiuti, da quasi 49 parroco di Maggiate Inferiore, frazione di Gattico. Èmancato all'improvviso nella notte fra giovedìe venerdì. Ordinato nel 1960 dall'allora vescovo di Novara Gilla Gremigni, coltivava da sempre anche la passione per l'arte realizzando apprezzate sculture lignee. Il funerale èstato celebrato lunedìalle 15.30.

MAMRE CERCA UN ASSISTENTE SOCIALE - Un posto di lavoro alla casa di accoglienza per donne in difficoltà“Piccolo Bartolomeo”di Borgomanero. L'associazione Mamre sta cercando un assistente sociale. L'impegno saràstrutturato su 18 ore settimanali. Per ulteriori informazioni, si deve contattare il presidente Mario Metti (339.1321996).

COME AIUTARE L'ASSOCIAZIONE MAMRE - Un modo per aiutare l'associazione Mamre? In questi giorni, casa “Piccolo Bartolomeo”è alla ricerca di due televisori, quattro biciclette, un tavolo con quattro sedie e dei vestiti premamam. Chi ha la possibilitàdi donarli, non deve far altro che portarli alla struttura situata in via Ignazio Fornara 35 a Santo Stefano di Borgomanero. Info: Mario Metti 339 1321996.