Share |

Progetto (dis)abili

Armeno - Un'equipe multidisciplinare supportata e patrocinata dal Rotary di Orta San Giulio, il Comune di Armeno, il Comune di Orta San Giulio e l'associazione Mosaico -Onlus di Baveno, ha intrapreso un progetto con una duplice finalità. La prima, la più immediata, ha come scopo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti delle persone disabili, affinché le stesse vengano considerate come qualsiasi altro individuo umano con gli stessi diritti. Il più importante di questi è sicuramente quello della salute. Purtroppo il medesimo in Italia non sempre viene contemplato, ne sono esempio la prevenzione e la cura della salute ginecologica delle donne disabili, poiché non considerate vere donne, e in quanto tali non vengono tutelate sotto questo profilo medico.  Per questo il progetto in essere ha come fine ultimo la realizzazione sul territorio di un ambulatorio dedicato alla salute olistica delle disabili, con una particolare attenzione all'aspetto ginecologico, tenendo in considerazione due valenze fondamentali. La prima riguardala costruzione di spazi privi di barriere architettoniche; la seconda, di maggior importanza, è la creazione di ambienti idonei per questa tipologia di utenza grazie ad un personale specializzato, preparato a far fronte alle loro problematiche e a saperle gestire.

Per quanto riguarda il raggiungimento del primo obiettivo, quello cioè di divulgare una corretta cultura delle persone con disabiltà, si è già iniziato un ciclo di conferenze. Queste ultime, per raggiugere tale scopo, si avvalgono sia di professionisti capaci di trattare in maniera chiara ed esaudiente i temi prescelti per i singoliincontri; sia di persone che hanno esperienza diretta inerente alla stessa tematica. Il primo convegno “(DIS)ABILE, FAMIGLIA E ACCETTAZIONE” si è tenuto lo scorso 15 settembre ad Armeno presso la “Casa Dei Padri”, dove si è trattato il tema dell'accettazione del figlio con disabilita all'interno della famiglia. Il prossimo incontro si svolgerà il 24 novembre, sempre nella medesima location, e si parlerà dell'inserimento del disabile a scuola.

Per il nuovo anno sono previsti altri appuntamenti (le cui date sono ancora da definire), durante i quali  si affronteranno altri temi, quali inserimento lavorativo, lo sport, il tempo libero e le vacanze, fino ad arrivare all'importantissimavalenza della salute. Per scelta è stata tenuta per ultima, perchè per la sua rilevanza si auspica che durante il percorso fattosi abbia sensibilizzato persone che possono essere pronte e coinvolte, in base alle proprie attitudini, alla realizzazione del progetto stesso.