Share |

Progetto Spring

Borgomanero - Proseguono gli appuntamenti del progetto europeo SPRING, l'iniziativa dedicata ai temi della solidarietà e della cooperazione in tempo di Covid che vede come capofila la città di Borgomanero e ha come partner ANCI Piemonte, l'associazione dei Comuni piemontesi. Proprio in questi giorni una delegazione cittadina, con a capo il vice Sindaco Ignazio Stefano Zanetta, si trova a Bad Mergentheim, cittadina della Germania gemellata con Borgomanero, per il settimo incontro internazionale rivolto agli amministratori, ai funzionari e ai volontari dei Comuni coinvolti nel progetto.

L’iniziativa, finanziata dall’Unione europea nell’ambito del programma EU for Citizens, si pone l’obiettivo di raccogliere e mettere a fattor comune le buone pratiche realizzate durante il periodo dell’emergenza.

“Si tratta l’ultimo incontro prima della conclusione, prevista a Torino il prossimo mese di aprile - spiega il Vice Sindaco Zanetta, che è anche vicepresidente di ANCI Piemonte -. In quell’occasione saranno presentati i risultati del lavoro svolto dalle sette città che fanno parte del progetto SPRING, che mira a valorizzare le buone pratiche in materia di solidarietà realizzate in tempo di Covid". E aggiunge: "Non intendiamo fermarci, l'obiettivo è quello di mettere a fattor Comune le esperienze di tutti coloro che partecipano al progetto e di creare modelli replicabili in futuro, dando vita a nuovi progetti in tema di solidarietà, attuabili anche in altri contesti e in grado di coinvolgere la popolazione, in particolare i giovani”.Ad accogliere la delegazione borgomanerese a Bad Merghentheim è stato il sindaco Udo Glatthaar, assieme ad alcuni rappresentanti delle istituzioni locali, regionali ed europee.

"Quando abbiamo avviato l'iniziativa un paio di anni fa non immaginavamo nemmeno che potesse generare tutto questo interesse - commenta il sindaco tedesco -. Siamo davvero soddisfatti e ringraziamo la città di Borgomanero, capofila di SPRING, per aver coinvolto il nostro Comune assieme ad altre cinque città europee in questa importante iniziativa".La tappa conclusiva del progetto è prevista nel mese di marzo 2023 a Torino.