Share |

Rifiuti: si deve differenziarli meglio...

Borgomanero - Il Consorzio Medio Novarese Ambiente scrive al Sindaco Sergio Bossi (foto) per chiedere di differenziare meglio i rifiuti, in quanto “all’interno dei sacchi si trovano spesso materiali che andrebbero conferiti con altre tipologie di rifiuto”. Errori commessi certamente in buona fede, per questo il Primo Cittadino chiede maggiore attenzione nel differenziare le tipologie di rifiuto, seguendo le indicazioni fornite a suo tempo comparse anche sul calendario.

Intanto lunedì 7 settembre il Consorzio non raccoglierà più sacchi e cassonetti contenenti materiali non idonei. In più saranno apposti su questi sacchi etichette che evidenzieranno la non conformità.

Chiedo ai cittadini – ha detto il Sindaco Bossi – una maggiore attenzione e un maggior sforzo per differenziare i rifiuti: uno sforzo per dare nuova vita ai materiali che la società rifiuta e risparmiare quindi sui costi”.

Sul fronte delle foto trappole per coloro che abbandonano impunemente i rifiuti in strada o in altri luoghi, sono state comminate le prime sanzioni. “Continueremo sulla  linea della videosorveglianza  – ha detto il Primo Cittadino – non solo per scoraggiare questa pratica insulsa, questo malcostume,  ma per porre delle regole a chi deturpa impunemente il territorio comunale”.