Share |

Riforma del Terzo Settore: a Borgomanero un convegno

Borgomanero - “Riforma del Terzo Settore: sfide e opportunità” è il convegno promosso dal Comune di Borgomanero in collaborazione dal Centro Servizi per il Territorio, Confartigianato Novara e VCO, Associazione Dignità e Lavoro e Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di Mutuo Soccorso ONLUS, che si svolgerà nelle giornate di sabato 19 e 26 maggio, dalle 9.30 alle 13.00, presso l’Auditorium Don Cavigioli, in Viale Dante 7/9 a Borgomanero. Il convegno propone due appuntamenti di approfondimento e riflessione su una tematica di grande attualità, legata all’approvazione della legge delega di riordino organico del Terzo Settore.

L'innovazione legislativa modifica profondamente il profilo di un ambito sociale in continua crescita ed interessa un’ampia platea di soggetti attivi e presenti sul nostro territorio: organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, reti associative, società di mutuo soccorso, associazioni riconosciute e non, fondazioni e altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

La volontà di realizzare il convegno nasce proprio dallo stimolo ricevuto dagli stessi enti e associazioni e dalla necessità di fare quanta più chiarezza in questo momento di transizione.

Grazie al patrocinio di Regione Piemonte e Provincia di Novara si vedrà la presenza di relatori di alto profilo e specifica formazione, che sapranno fornire concrete indicazioni e utili approfondimenti.

La prima giornata sarà dedicata alla presentazione degli obiettivi, dei criteri ispiratori della legge e delle sue ricadute socio-economiche; mentre, nel secondo appuntamento saranno trattati gli aspetti più pratici e di gestione, con interventi dedicati alle problematiche di tipo notarile, fiscale e legale.

Ecco il programma delle giornate:

La partecipazione al convegno è gratuita, aperta ad enti, associazioni e tutti i cittadini interessati. È obbligatoria l’iscrizione tramite la compilazione di un semplice modulo scaricabile dal sito www.ciesseti.eu. Il modulo compilato può essere trasmesso via mail all’indirizzo info.novara@ciesseti.eu, inviato via fax al numero 0321 631007, compilato e trasmesso direttamente dal sito www.ciesseti.eu con link apposito, o ancora consegnato a mano presso uno degli sportelli territoriali del CST.

Per informazioni consultare il sito www.ciesseti.eu oppure chiamare il 0321 33393.