Share |

Un pugno alla fame

Il campione di pugilato Matteo Deiana organizza una raccolta di generi alimentari a Briga Novarese
Matteo Deiana

Briga Novarese - Matteo Deiana lo conosciamo come indiscusso campione di sport, in particolare di pugilato. Sappiamo che è un personal trainer preparato e che in tutto quello che fa ci mette sempre e comunque tanta, tantissima passione. Ma questa volta Matteo (25 anni) è riuscito a organizzare un’iniziativa di solidarietà dedicata alle persone che maggiormente sono state colpite, dal punto di vista economico, dalla pandemia da Covid 19.

Vi aspetto tutti per 'Un pugno alla fame' – spiega – che avrà luogo sabato 16 maggio a Briga Novarese in via Roma 63 dalle 14 alle 18!”.

Di che cosa si tratta? “Vogliamo raccogliere generi alimentari non deperibili in favore di persone che vivono momenti di disagio. Poco dopo l’inizio della quarantena ho proposto un’iniziativa analoga ai pugili della palestra Vecchia Maniera, che per primi hanno dimostrato grande sostegno seguendomi in tutti gli sviluppi di questa raccolta. Ho seguito personalmente i passaggi che hanno accompagnato il cambiamento di questa raccolta da semplice iniziativa a raccolta ufficiale, dato che ora abbiamo l’appoggio della Provincia e della Protezione civile provinciale!

Che cosa ti ha spinto in questa nuova ‘avventura’? “Sono convinto che il sostegno deve iniziare da noi in prima persona... se vogliamo ricevere altruismo dobbiamo diffondere altruismo. Quindi creiamo l’occasione di essere altruisti e questo è il momento in cui possiamo dimostrare che abbiamo a cuore le persone. È un momento in cui la solidarietà fa la differenza: combattiamo i focolai della malattia che ci ha colpito e diviso con focolai di solido supporto e cerchiamo di essere altrettanto contagiosi!

Come avete intenzione di sviluppare questo pomeriggio all’insegna della solidarietà? “Molto semplicemente io e altri volontari saremo a disposizione per la raccolta dei generi alimentari, provvedendo autonomamente all’inscatolamento e divisone degli alimenti secondo le indicazioni della Protezione civile e provvederemo anche al giusto rispetto delle norme anti contagio. Al termine della raccolta la stessa Protezione civile si occuperà del ritiro e successivamente della consegna degli alimenti”.

Chi è impossibilitato a partecipare come può aiutarvi? “Ora che la nostra raccolta è stata ufficializzata dalla Protezione civile, gli spostamenti saranno consentiti permettendo a molte più persone di aderire. Provvederemo poi all’organizzazione di una successiva ma in un altra locazione in modo da consentire anche a chi si trova lontano da Briga o impossibilitato a partecipare sabato 16 di poter contribuire”.

Infine un ringraziamento particolare a? “Vorrei ringraziare tutti quegli amici veri, che per primi ti sono interessati e attivati per permettermi di realizzare questa raccolta. Grazie a tutti i membri Protezione civile che, nonostante il periodo terribilmente stressante, trovano le forze per aiutarci anche in questo, in particolare il delegato provinciale Andrea Bricco. Grazie al sindaco di Briga Novarese, Chiara Barbieri, e all’amministrazione comunale, che ci ha permesso di passare all’azione. Al presidente della Provincia, Federico Binatti, che ha dimostrato solidarietà e disponibilità da subito per questa idea di beneficenza. E infine grazie anticipatamente a tutti quelli che saranno dalla nostra parte contribuendo e aiutando”.

Appuntamento dunque per sabato 16 a Briga. "Intanto è bellissimo il gesto del titolare della pizzeria-kebab Ali Babà e i 40 panini di Borgomanero, che ha donato da subito decine e decine di chili di farina. Tante gocce insieme – conclude Matteo Deiana – formeranno un mare. Il mare della solidarietà”.