Share |

Un pugno alla fame: un successo della solidarietà

Iniziativa benefica di Matteo Deiana a Briga Novarese in favore dei più bisognosi in collaborazione con la Protezione Civile provinciale

Briga Novarese - L'entusiasmo di sapere di aver fatto 'qualcosa di importante' per i più bisognosi. E' molto soddisfatto il 25enne campione di pugilato Matteo Deiana, per un sabato (16 maggio) 'prestato' al mondo della solidarietà e del sociale, grazie ad un'iniziativa svolta in collaborazione con la Protezione civile provinciale. Ci racconta: "Si è conclusa alle 18 la nostra bellissima raccolta di generi alimentari. Una splendida giornata, con una grande partecipazioni da parte di molti amici, ma anche di tante persone che, pur non conoscendoci, hanno partecipato dando un importante prova di solidarietà. Siamo tutti reduci da un periodo di rigida quarantena, dalla forzata separazione dai nostri affetti e dal necessario allontanamento dei nostri spazi. È stato anche questo probabilmente l'elemento che ha infuocato nelle persone questa grande fratellanza. In questa giornata in molti hanno dimostrato la volontà di non abbandonare i propri concittadini. Nonostante questi periodi possano averci fatto diffidare, oggi, oltre a grandi quantità di generi alimentari abbiamo raccolto tanta speranza. Possiamo ancora sperare nelle persone, e che nessuno resterà solo. Questo è cosa abbiamo realmente raccolto oggi, e desiderio ringraziare chi ha reso tutto ciò possibile: il presidente della Provincia Federico Binatti, per averci sostenuto e accompagnato nella realizzazione di questa giornata. E poi il consigliere provinciale delegato alla Protezione civile, Andrea Bricco, sempre disponibile e operativo che si è fatto avanti per aiutarci ad ottenere le autorizzazioni. Quindi il sindaco Chiara Barbieri per la sua pronta disponibilità. Senza il loro supporto non avremmo potuto concretizzare la nostra idea ottenendo questi grandi risultati. Ringrazio inoltre chi oggi è stato in prima linea ai aiutare: per prima Chiara Faeti che come me rappresenta una realtà sportiva e non ha esitato a collaborare. Insieme a me e Chiara sono stati presenti anche Davide Crinolino, Antonio Cancelliere, Simona Luciano e Sabrina Testori durante tutto lo svolgimento della raccolta. Infine, ma non per questo meno importante, grazie a La Dog Performance di Abramo Calini per le scatole utilizzate per confezionare quanto raccolto. A tutti loro il mio assoluto rispetto: la loro partecipazione è stata fondamentale, in quanto si sono occupati della migliore accoglienza, aiutando i donatori, registrando le donazioni e infine nell'equa suddivisione del ricavato".

Com'è andata la giornata di raccolta? "Siamo soddisfatti del risultato perché, grazie alle numerose donazioni, siamo riusciti a raccogliere più di 150 kg di pasta, più di 100 kg di farina e oltre 50 kg di riso, più molto altri generi come sughi, cibi in scatola, biscotti, latte e molto altro in grandi quantità, che ci ha permesso di fornire un sostentamento vario e abbondante per molte famiglie in condizione di necessità. Tutto il ricavato verrà distribuito a famiglie con bambini neonati o comunque al di sotto dei 3 anni. Dopo questa giornata siamo sicuri di avere acceso una scintilla di altruismo in molte persone. Questa è la nostra causa, e ora sappiamo che è anche la vostra. Grazie!"

Bravo Matteo e alla prossima... sul ring e in favore di chi ha più bisogno.

Gianmaria Balboni