Share |

“NON SCARTATECI” E “PRENOTA ANCHE PER ME”, CONTRO ABBANDONO ANIMALI

Novara - Parte la campagna della Provincia di Novara contro l’abbandono degli animali d’affezione. L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Natta dall’assessore provinciale, Marzio Liuni, alla presenza del presidente della Provincia, Diego Sozzani. Con loro la presidente dell’Atl, Maria Rosa Fagnoni, ed Emanuela Zonca, presidente della sezione provinciale di Anpana, l’associazione nazionale protezione animali natura ambiente.
“Di solito - ha spiegato Liuni - questi percorsi vengono avviati prima del periodo estivo; noi abbiamo voluto farlo in vista dell’inverno, dato che molti casi di abbandono si verificano dopo che i genitori regalano ai figli i cuccioli tanto desiderati, ma che dopo qualche mese determinano responsabilità e doveri spesso non considerati prima di prendere con sé un animale da compagnia”.
Un’azione preventiva condivisa dall’Anpana; “Purtroppo - ha confermato la presidente Zonca - in questo periodo ci stiamo occupando di due cani, donati da cuccioli proprio in occasione del Natale, ma che una volta cresciuti comportano un impegno che le rispettive famiglie non riescono o non possono più gestire”.
Il progetto, nell’ambito della programmazione del Ministero della Salute – Dipartimento della sanità pubblica veterinaria, lancia lo slogan “Non scartateci” in una cartolina raffigurante un cane e un gatto che escono da un pacco regalo. Un doppio senso che invita da un lato a prendere coscienza di ciò che implica “adottare” un animale, d’altro canto a non abbandonarlo quando scema l’effetto-novità e subentra l’abitudine di doverlo accompagnare fuori, portarlo dal veterinario, piuttosto che andare ad acquistare il cibo.
In collaborazione con Atl e Distretto turistico del Laghi, nell’ambito della stessa campagna sarà avviato il servizio “Prenota anche per me”, che intende informare i cittadini sulle strutture ricettive provinciali che favoriscono i turisti che si accompagnano con i propri animali domestici.
“Ormai da tempo monitoriamo sul territorio quelle strutture in grado di garantire l’accesso anche agli amici a quattro zampe. Ne abbiamo contate - ha precisato la presidente Atl, Fagnoni - oltre 150, tra Hotel, Bed&Breakfast, campeggi e agriturismi”. L’elenco è disponibile sul sito dell’Atl della Provincia di Novara, (www.turismonovara.it).
Dalle ore 16 di sabato prossimo, 15 ottobre, sarà allestito un gazebo informativo a disposizione dei cittadini in piazza Puccini, a Novara.