Share |

100 CAMICI BIANCHI PER LA VII EDIZIONE DELLA WHITE COAT CEREMONY

Novara - Il 24 febbraio si rinnoverà, per gli studenti della Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale, la Cerimonia del Camice Bianco. Conosciuta nel mondo anglosassone come White Coat Ceremony, la cerimonia è divenuta un appuntamento imprescindibile per i futuri medici che studiano all'UPO. Essa è rivolta agli studenti del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, coordinato dal professor Marco Krengli, e vuole sottolineare il passaggio simbolico dalle materie pre-cliniche a quelle cliniche. Tra il secondo e il terzo anno del loro Corso, infatti, gli studenti sono chiamati a "scendere" in corsia e ad avere il primo approccio nei confronti dei pazienti e dell'assistenza sanitaria vera e propria. La Cerimonia si terrà nell'aula CS01, nella nuova ala del Campus Universitario “Perrone” (ingresso da Via Perrone 18, Novara), a partire dalle ore 11. Dopo il saluto delle autorità verrà dato spazio alla lectio del professor Angelo Parini, ricercatore di cardiologia presso l'Institut de Médecine moléculaire de Rangueil (Toulouse). Il suo intervento si intitolerà "Clinica e ricerca cardiovascolare: il mio viaggio in camice bianco". Successivamente avverrà la vestizione degli studenti, che grazie all'ausilio dei loro professori indosseranno per la prima volta il camice bianco vero e proprio simbolo della loro professione.

Verranno poi assegnati il premio per il miglior lavoro scientifico pubblicato nel 2016 e il premio per la didattica per l'anno accademico 2015/2016.

«Siamo orgogliosi di essere giunti alla VII edizione della Cerimonia del Camice Bianco— commenta il professor Marco Krengli —, evento che si è diffuso in Italia proprio a cominciare dall’Università del Piemonte Orientale. La cerimonia mette in luce una tappa importante nel percorso formativo dei nostri studenti, quale l'inizio dell'attività professionalizzante nelle cliniche universitarie, e testimonia lo stretto rapporto che vi è fra studenti e docenti nel corso di studio di Medicina e Chirurgia.»

La prima edizione della White Coat Ceremony UPO risale al 2011, quando l’allora Preside Mario Pirisi la volle introdurre nel palinsesto di eventi della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Oggi il presidente della Scuola di Medicina è il professor Giorgio Bellomo e la cerimonia è una tradizione consolidata per l’UPO, come dimostrano le centinaia di persone, tra parenti e amici degli studenti di medicina al terzo anno, che vogliono prendervi parte.