Share |

AL VIA LA CAMPAGNA ESTIVA DI ASFALTATURE E SISTEMAZIONI STRADALI

A partire da domani, 9 luglio, su diverse arterie e marciapiedi cittadini

Novara - Da domani avranno inizio i lavori di asfaltatura e sistemazioni da parte delle ditte appaltatrici incaricate su diverse vie e marciapiedi della città. Si tratta di una serie di interventi volti a garantire il buono stato della carreggiata nei tratti considerati piu’ bisognosi di ripristino dopo le valutazioni compiute dagli uffici competenti e conseguenti anche l’ascolto delle segnalazioni della cittadinanza. La prima fase delle lavorazioni interesserà il rifacimento dei marciapiede delle vie Fornara, Ballario e Cassani con la demolizione dell'esistente, la sostituzione dei cordoli in cemento, il nuovo sottofondo e la loro riasfaltatura. A seguire si procederà alla riasfaltatura (solo rifacimento del manto bituminoso) dei marciapiede del cavalcavia di Porta Sempione, tratti di Viale Roma, Baluardo Partigiani da via dell'Archivio a Largo San Lorenzo e Viale Volta dal Viale Allegra al cavalcavia San Martino.

La prossima settimana inizieranno anche le asfaltature delle strade interessate dall'appalto: Baluardo D'Azeglio da Viale Verdi a Viale Buonarroti, tratto iniziale di Viale Buonarroti, Viale Ferrucci da via Bonomelli a Largo Pastore, Viale Manzoni tratto dalla stazione al cavalcavia, sottopasso Corso Risorgimento tratto iniziale, via dei Monasteri, via Pasquali incrocio via Donizetti e incrocio via Agogna.

L’Assessore ai Lavori Pubblici Nicola Fonzo ricorda che “si è deciso di intervenire principalmente nei quartieri San Martino e Sacro Cuore perché qui si sono riscontrate le maggiori criticità. Per la stessa ragione –prosegue Fonzo- l’anno scorso si era intervenuti maggiormente su Sant’Agabio. Siamo coscienti del fatto che i bisogni sono molti ma abbiamo competenza su 250 chilometri di strade cittadine e non disponiamo di risorse finanziarie sufficienti per arrivare dappertutto contemporaneamente. Stiamo facendo il massimo per intervenire –conclude l’Assessore ai Lavori Pubblici –ed eseguiamo delle ricognizioni costanti per ottenere la ‘mappatura’ della situazione. Tra breve considereremo gli interventi per il piano delle Opere Pubbliche per il 2015; quelli attuali erano infatti stati previsti dal piano 2014”.