Share |

ASSA E ARTE IN ASSA PROTAGONISTI DELLE GIORNATE DEL FAI

Novara - Anche Assa e il suo laboratorio “Arte in Assa” tra le eccellenze novaresi protagoniste delle Giornate di Primavera del Fai, il Fondo per l’ambiente italiano. Sono stati i giovani “apprendisti ciceroni” delle classi terze della Scuola primaria "Ugo Ferrandi" dell’Istituto comprensivo “Margherita Hack” di Novara ad accogliere i visitatori nello spazio dedicato ad Assa allestito al Centro di Ricerca Applicata Ipazia Pisu del Comune di Novara. Preparati e accompagnati dalle loro insegnanti Annabella Loperfido, Silvana Miritello, Paola Terrando, sabato 25 marzo hanno illustrato la storia della società, i servizi svolti e l’evoluzione della raccolta rifiuti in città, intrattenendo tutti, in particolare bambini e ragazzi, con il gioco del “Dove lo butto?” che aiuta ad apprendere meglio le regole della raccolta differenziata. Tra i più curiosi e divertiti visitatori ci sono stati atlete e atleti della Polisportiva San Giacomo che, con il loro presidente Sergio Ferrarotti e i dirigenti, hanno partecipato alla visita guidata e al laboratorio “Dalla raccolta differenziata ai #capolavoriecologici” che si è concluso con l’incontro con l’artista novarese, Cosimo Bertone.  Diplomato in scultura all’Accademia di belle arti di Brera di Milano, maestro di materie plastiche, Bertone è ideatore di una tecnica personale e innovativa per l’utilizzo dei materiali plastici riciclati in campo artistico. Grazie a questo sistema, realizza oggetti di design e gioielleria che sabato ha mostrato ai visitatori. Con un approccio creativo, Arte in Assa richiama i Novaresi, in particolare le nuove generazioni, a comportamenti consapevoli di sostenibilità ambientale. Il laboratorio artistico, collocato negli spazi di Assa in Viale Curtatone, si pone come nuovo punto di eccellenza nel recupero dei materiali nel quale le opere artistiche contribuiscono a determinare corrette abitudini ambientali di rispetto dell’ambiente e del decoro urbano.

«E’ stata una coinvolgente, divertente e interessante giornata per tutti noi», commentano le maestre anche a nome di tutti i bambini che hanno partecipato all’iniziativa e che sono stati della classe terza A Mariavittoria Boano, Balkis Hafki, Daniel Latta, Augusto Longo, Azzurra Negri, Sara Rbigat, Mamadou Sall, Federica Vigo e della classe terza B Abir Beggar, Stella Bertona, Alice Currao, Matteo Di Maiolo, Ahmed El Amri, Matilde Fonio, Chiara Malvezzi, Alessandro Mareschi, Matteo Scaglione.

«Onorati e grati per l’opportunità dataci dalla Delegazione Fai Novara – sottolinea il presidente di Assa, Giuseppe Antonio Policaro - ringraziamo i giovani, preparatissimi ed entusiasti ciceroni e le loro insegnanti per l'encomiabile servizio svolto nell’illustrare molto bene la realtà della nostra azienda e nel fare sensibilizzazione ambientale. Un grazie va a tutti i visitatori e alla Polisportiva San Giacomo per la massiccia partecipazione che ci auguriamo possa essere l’inizio di una collaborazione proficua».