Share |

Bilancio positivo per le attività didattiche all’aperto di Assa

«In questo anno particolare di ripresa – spiega il presidente di Assa Yari Negri - abbiamo voluto proprio le giovani generazioni quali testimonial della nostra campagna video istituzionale che va in onda su Video Novara per sensibilizzare i cittadini a fare bene la raccolta differenziata e all’utilizzo delle Isole Ecologiche»

Novara - La graduale recente ripresa della socialità anche nel mondo scolastico ha permesso ad Assa di svolgere le attività didattiche all’aperto, a seguito del percorso di formazione online per insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Frequentando il corso, tenuto da Federica Gemma, le insegnanti hanno infatti potuto aderire con le loro classi alle visite all’Isola ecologica di Via Sforzesca condotte dalla responsabile dei centri di raccolta, Claudia Cesa, con anche un momento didattico a cura di Federica che ha inoltre proposto incontri nei cortili delle scuole dell’infanzia con anche un mezzo elettrico della flotta aziendale su cui i bambini, felicissimi, hanno potuto salire.

«E’ stato molto bello aver potuto riprendere l’attività didattica all’aperto con ragazzi e bambini – sottolinea il presidente Assa, Yari Negri - a loro vanno i nostri complimenti in quanto sono stati esemplari nella partecipazione e nell’aver dato dimostrazione delle buone pratiche che acquisiscono attraverso i progetti scolastici. Per la fattiva collaborazione ringraziamo insegnanti, educatori, genitori, famiglie e personale delle scuole».  

«Il nostro impegno continuerà per sensibilizzare quante più persone possibili all’importanza del riciclo e della raccolta differenziata – prosegue il presidente Negri – a cominciare dalle nuove generazioni, per promuovere sempre più una vera economia circolare».

Le iniziative didattiche all’aperto di Assa hanno avuto l’adesione di diverse classi della Scuola Primaria del Convitto “Caro Alberto” e delle Scuole dell’Infanzia “Cittadella”, “Munari” di Lumellogno e “Filo Verde” rispettivamente degli istituti comprensivi “Bottacchi”, “Achille Boroli”, “Rita Levi Montalcini”. Si sono svolte sempre nell’ambito della progettualità della Commissione di Rete per l’Educazione Ambientale, coordinata dalla maestra Rosy Sanfilippo che ringrazia «Assa per aver offerto ancora una volta interessanti percorsi di sensibilizzazione alla sostenibilità e ad un uso consapevole delle risorse. Le docenti ringraziano Federica Gemma per disponibilità, pazienza, chiarezza espositiva e per le sue doti di saper coinvolgere tutti, anche con ricchi spunti, suggerimenti e risorse spendibili per le attività quotidiane da svolgere a scuola».

Molto soddisfatte anche le insegnanti che hanno poi realizzato approfondimenti in aula, book animati e slide show delle attività svolte con Assa e con la Commissione di Rete. 

«In questo anno particolare di ripresa – spiega il presidente di Assa Yari Negri - abbiamo voluto proprio le giovani generazioni quali testimonial della campagna video istituzionale che va in onda su Video Novara per invitare i cittadini all’utilizzo delle Isole Ecologiche. Per la realizzazione ringraziamo i bambini della scuola dell’infanzia Cittadella per le voci, la maestra Antonietta Capasso, coordinatrice e referente ambiente dell’Istituto Comprensivo Bottacchi, per l’impegno profuso, la dirigente scolastica Alba Marina Albanese che ha permesso la collaborazione e i genitori che hanno dato ai bambini la possibilità di partecipare».