Share |

CASTELLO NOVARA: MICRO-CANTIERI PER INTERVENTI DI RESTAURO CONSERVATIVO

Novara La conservazione e la valorizzazione del fossato del Castello visconteo-sforzesco passeranno attraverso alcuni cantieri “pilota” e propedeutici alle azioni del recupero complessivo dell’edificio storico. In questi giorni lAmministrazione ha deciso di individuare gli operatori economici interessati attraverso un invito a una procedura negoziata senza la pubblicazione del bando di gara.  "Unindagine di mercato e una procedura spiega il sindaco Alessandro Canelli   che ci consentono di avviare, secondo le esigenze ed entro la fine del mese di maggio, dieci diversi micro-cantieriche verranno gestiti da ununica ditta aggiudicataria altamente specializzata nel restauro conservativo di edifici storici vincolati. Tengo a sottolineare che questoiter è stato avviato dal nostro Servizio Lavori pubblici e che possiamo definirlo innovativo e virtuoso rispetto a questo particolare settore della Pubblica Amministrazione. Il procedimento si è ulteriormente definito al termine delle indagini svolte sulle strutture del fossato, dallo scorso mese di agosto, da parte degli incaricati del Politecnico di Milano".

I professori dellateneo milanese "hanno rilevato che le mura sono state costruite in epoche diverse e che, anche quando risalgono allo stesso periodo, hanno visto il lavoro eseguito da maestranze tra loro indipendenti, che hanno utilizzato materiali e tecniche costruttive differenti luna dallaltra. Per questo motivo aggiunge il sindaco - nellottica dei futuri lavori per la conservazione complessiva del fossato si rende necessario conoscere preventivamente, attraverso le verifiche da parte dei micro-cantieridi restauro che intendiamo avviare, quali potranno essere gli interventi che meglio si adattano alle esigenze di ciascuna porzione della costruzione per un miglior risultato finale".

Il termine per la presentazione delle domande da parte delle aziende interessate, che dovranno ovviamente rispondere a precisi requisiti, è il 6 maggio.

"Sulla base di questa indagine conoscitiva tra le aziende interessate svolta sotto la supervisione e le verifiche del nostro Settore Lavori pubblici, si arriverà all’aggiudicazione degli interventi per un importo complessivo di circa 95.000 euro, compresi gli oneri di sicurezza e Iva esclusa. Come tutti gli interventi che riguardano il recupero del Castello –ricorda a conclusione il sindaco - l’appalto rientra tra quelli finanziati dal Programma operativo regionale attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale".