Share |

CENA DI NATALE A FAVORE DI 5 REALTA’ NOVARESI

L’Associazione Re Biscottino Onlus e il Circolo della Paniscia insieme per aiutare chi soffre

Novara - Natale è sinonimo di solidarietà per l’Associazione Re Biscottino di Novara Onlus, che al Circolo della Paniscia dello chef Giorgio Moroncelli ha organizzato la tradizionale cena di beneficenza. Grazie alle donazioni dei tanti soci, il sodalizio che organizza il Carnevale quest’anno ha potuto aiutare 5 associazioni per disabili del territorio: l’UGI Novara, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, l’Associazione Down, l’ASHD e l’Associazione Italiana Mucopolisaccaridosi. “Autotassandoci - spiegano Renato e Giusy Sardo, presidente e vicepresidente dell’associazione nonché maschere del carnevale novarese - siamo riusciti a raccogliere fondi da destinare alle persone meno fortunate. Un grazie di cuore va al patron del Circolo della Paniscia, Giorgio Moroncelli, che ha dato un contributo importante dal punto di vista economico ed umano”.

”Ci eravamo prefissi un obiettivo ben preciso all’inizio del 2019 - spiego proprio lo chef - ora che il risultato è raggiunto possiamo ritenerci soddisfatti. Si tratta di iniziative molto belle, che intendiamo portare avanti anche nel 2020”.

Alla serata hanno preso parte i presidenti e i rappresentanti delle 5 associazioni del territorio beneficiarie dell’evento solidale. Soddisfatto il presidente dell’Unione Ciechi di Novara, Pasquale Gallo. “Dedicheremo il contributo alla riabilitazione visiva dei più piccoli, finanziando le attività scolastiche a favore dei bimbi ipovedenti e non vedenti”, ha detto Gallo. “Il contributo ricevuto stasera rappresenta una piccola boccata di ossigeno per associazioni come la nostra”, ha aggiunto Carmen De Simone, presidente dell’Associazione Down. 

Antonello Brustia, presidente dell’ASHD Novara, pensa invece di destinare la somma ricevuta “alla realizzazione di una grande festa di fine anno per i ragazzi dell’associazione”. Presente per l’UGI il presidente Andrea Locarni: “Offriamo parecchi servizi alle famiglie dei bimbi malati di tumore e, tra questi, il trasporto in ospedale e nei o luoghi di cura. Avevamo bisogno di questo aiuto e siamo contenti che l’Associazione Re Biscottino abbia pensato proprio a noi”. Infine Michela Vitale, referente regionale dell’Associazione Mucopolisaccaridosi: “Il contributo che abbiamo ricevuto sarà interamente devoluto alla ricerca contro la malattia, ringraziamo l’Associazione Re Biscottino che ci è vicina tutto l’anno”.