Share |

CONVEGNO E FORMAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SUI MINORI

Novara - La Provincia di Novara, nell’ambito del progetto “La violenza sui minori”, organizza un Convegno pubblico che si svolgerà a Novara martedì prossimo, 18 ottobre, presso l’Auditorium dell’Istituto Magistrale “Bellini”. L’appuntamento si rivolge a professionisti e operatori che contrastano il fenomeno della violenza sui minori, provenienti dall’ambito giudiziario, sociale, sanitario e scolastico, oltre che dall’associazionismo di sostegno e di servizio. Obiettivo primario del Convegno è fornire conoscenze rispetto alla definizione e diffusione delle casistiche, nonché di sensibilizzare e diffondere una rete di informazioni per la sicurezza e per le buone pratiche contro le molestie e gli abusi ai danni di minori.

Per la partecipazione al Convegno del 18 ottobre, l’Ordine degli Avvocati di Novara ha deliberato l’assegnazione di 3 crediti, mentre l’Ordine degli Assistenti Sociali del Piemonte ha deliberato l’assegnazione di 2 crediti.

Al convegno seguiranno 3 corsi, che avranno la finalità di formare 25 insegnanti e tutti coloro che a vario titolo sono coinvolti. I partecipanti ai corsi saranno a loro volta i referenti di altri insegnanti, dei ragazzi e dei genitori per diffondere la cultura della non violenza, cercando di attivare la soluzione pacifica di eventuali conflitti.

I corsi di formazione si terranno presso la Provincia di Novara – Via Greppi, 7, (Sala Ovest) e si svolgeranno nelle seguenti giornate:
26 Ottobre: Corso “Maltrattamento sui minori” relatore: Dott. Ciro Vittorio Caramore - Sostituto Procuratore della Repubblica
9 Novembre: Corso “Insegnanti a confronto con realtà difficili. Muovere i giusti passi nelle situazioni di maltrattamento ai minori” relatrici Dott.ssa Giuliana Ziliotto - Psicologa e Psicoterapeuta e Dott.ssa Marella Basla – Psicologa Forense
16 Novembre: Corso “Ascolto del Minore, tutela dei diritti e realtà giurisprudenziale” relatrici Avv. Anna Livia Pennetta - Presidente CamMiNo - Camera Minorile Nazionale – sede di Novara e Avv. Carla Casalis Vice Presidente CamMiNo Camera Minorile Nazionale – sede di Novara.