Share |

CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DI SANDRO BERTONA

Sandro Bertona

Novara - "Siamo profondamente colpiti dalla notizia della scomparsa di Sandro Bertona, persona generosa quanto seria ed affidabile nel suo costante impegno a favore della città". Il sindaco Alessandro Canelli e l’assessore alla Sicurezza e Protezione civile Mario Paganini sono "profondamente commossi: esprimiamo, a nome di tutta l’Amministrazione, la nostra più affettuosa vicinanza alla famiglia e a tutti i volontari del Gruppo Scorpion onlus, che perdono, insieme con noi, un importante punto di riferimento. Un uomo tutto d’un pezzo nello svolgimento del suo lavoro come anche nella quotidianità e nella dignità con la quale ha affrontato la malattia, una persona altruista che ha sempre messo se stesso e la sua esperienza nel campo della Protezione civile a servizio degli altri. Abbiamo lavorato molto insieme negli scorsi mesi: durante tutte le occasioni di confronto e nel corso delle riunioni Sandro Bertona si è sempre dimostrato un interlocutore attento, propositivo e competente. Queste doti e la sua preziosa amicizia hanno in ogni momento rappresentato un’importante risorsa per l’Amministrazione, i colleghi della Protezione civile e tutti i Novaresi".

La notizia ha fatto il giro del web nel giro di pochi istanti; commoventi le testimonianze di chi l'ha conosciuto e operato a fianco a fianco. Francesco Ragusa (Anpana Novara) ad esempio lo saluta così: "Ciao Sandro, rimarrai sempre nei nostri cuori;<sei stato il primo a prenderci sotto le tue ali protettive e con te abbiamo iniziato il nostro percorso nella Protezione Civile. I tuoi corsi di aggiornamento erano sempre fatti con il cuore. Grande Maestro di Vita!"

Infine il cordoglio di chi ha collaborato con lui fianco a fianco a lungo nel Gruppo  Scorpion: il blogger Alessio Marrari: "Sandro, amico mio, riposa in pace e, dovunque tu sia, fatti valere come solo tu sai fare! Rimani comunque tatuato dentro ognuno di noi..."

Infine l'ultimo post pubblicato su Facebook dallo stesso Bertona, lo scorso 21 dicembre, nel quale, prendendo spunto da un'immagine che ritraeva un lupo, Sandro commentava: "Mai nessuno riuscirà a fermare il Branco, perché la forza di ogni suo componente unita, porta ad affrontare ogni cosa".

Un pezzo imporante del grande cuore di Novara, quella del bene e della solidarietà e del volontariato, che non è più tra noi e che farà di certo sentire la sua mancanza.

Gianmaria Balboni