Share |

I MICOBATTERI NON TUBERCOLARI

Novara - Venerdì 26 maggio presso l’Aula magna dell’Azienda ospedaliero-universitaria Maggiore della Carità di Novara, si svolgerà il convegno “I micobatteri non tubercolari”, promosso dall’Associazione microbiologi clinici italiani (AMCLI)- Settore Regione Piemonte. Le micobatteriosi e i micobatteri non tubercolari (MNT), rappresentano argomento di notevole attualità visti i recenti dati epidemiologici che mostrano un incremento nella frequenza di isolamento di tali microrganismi da campioni umani. Il convegno, mediante l’approccio sinergico di esperti dei vari settori, si propone la messa a punto dei tre aspetti fondamentali nella gestione delle micobatteriosi: clinico, diagnostico e terapeutico. Verranno infatti presi in considerazione i principali quadri clinico-terapeutici legati a questi microrganismi e verranno analizzate le recenti opportunità diagnostiche per una più rapida e accurata identificazione. I micobatteri non tubercolari sono ubiquitari e possono essere isolati dalle acque e dal suolo. Ritenuti microrganismi colonizzanti poco rilevanti fino a pochi decenni fa, iniziarono ad essere riconosciuti come patogeni negli anni ’50, salendo alla ribalta in seguito alla pandemia di HIV. Pur presentando generalmente minore patogenicità e contagiosità rispetto a Mycobacterium tuberculosis, l’aumento dei pazienti immunocompromessi e delle condizioni di deficit immunitario, così come l’incremento delle patologie cronico-debilitanti, stanno modificando il significato clinico dei  MNT. I micobatteri non tubercolari possono essere responsabili di infezioni polmonari ma anche di linfoadeniti, infezioni cutanee e dei tessuti molli, osteo-articolari e disseminate.

La migliore comprensione e gestione di queste infezioni è in parte dovuta al sensibile miglioramento delle tecniche diagnostiche disponibili che consentono una più rapida identificazione e caratterizzazione di specie coinvolte e conseguentemente un trattamento più adeguato.

La struttura complessa a direzione ospedaliera “Microbiologia e virologia” - dichiara il direttore, dott. Stefano Andreoni - conferma il suo impegno nel promuovere iniziative formative su percorsi diagnostico-assistenziali nel contesto sanitario piemontese e in ambito Aziendale”.