Share |

I sabati della salute con l'Asl Novara

Novara - Il Piano regionale della Prevenzione esorta le Aziende Sanitarie Locali a sperimentare processi su diversi temi riguardanti la promozione della salute tramite il coinvolgimento degli attori presenti sul territorio di riferimento. “I Sabati della Salute” - incontri  organizzati dall’Associazione onlus Mimosa Amici del Day Hospital Oncologico di Borgomanero con il patrocinio dell’ASL NO, del Comune di Borgomanero e della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta -, hanno avuto l’obiettivo di divulgare la cultura della prevenzione, promuovere stili di vita corretti e fornire informazioni a tutela della salute, intesa come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nella Carta di Ottawa (1986) - il processo che consente alle persone di esercitare un maggiore controllo sulla propria salute e di migliorarla.

Il volume stampato “I Sabati della Salute” raccoglie, quindi, tutte le indicazioni  emerse durante gli incontri, esplicitate attraverso un linguaggio chiaro e immediato per consentire all’individuo di assumere comportamenti e compiere scelte consapevoli per il proprio benessere.

Le persone devono avere a disposizione, infatti, tutte le informazioni e le risposte ai propri dubbi e bisogni  per conoscere i fattori che contribuiscono a migliorare la qualità della propria vita dal punto di vista sanitario e sociale. La prevenzione, strumento fondamentale per evitare la comparsa delle malattie, è la sfida da vincere a cui oggi siamo tutti chiamati in causa.

Il libro parte dalla consapevolezza che il presupposto sia lo sviluppo di un’attività costante finalizzata al perseguimento di obiettivi chiari per valorizzare il ruolo della tutela della salute.

"Nel corso degli incontri I Sabati della Salute  che si sono tenuti a Borgomanero, si è parlato di prevenzione e salute a 360°: dalle abitudini alimentari agli stili di vita, alle onde elettromagnetiche, all’attività fisica, allo stress, alla qualità degli ambienti in cui viviamo e lavoriamo – afferma Incoronata Romaniello Direttore della Struttura di Oncologia dell’ASL NO e Presidente dell’Associazione -. La salute è un bene prezioso, che ciascuno di noi deve tutelare; l’informazione deve esser fatta senza creare allarmismi al di là dei luoghi comuni, invitando le persone a riflettere. La decisione di mettere per iscritto gli interventi dei relatori è nata dalla consapevolezza che gli argomenti non potessero esaurirsi al termine degli incontri, ma dovessero lasciare un traccia concreta di un lavoro fatto dagli Esperti che hanno aderito all’iniziativa.  Auguro, quindi, ai lettori che leggeranno il nostro libro un buon viaggio… la cui meta finale è la propria salute".

Il volume è a disposizione dal 22 maggio nelle sedi dell’ASL NO; è possibile richiederlo tramite il servizio Comunicazione ASL NO – tel. 0321 374521 – email: ufficiostampa@asl.novara.it