Share |

L’impegno della Guardia di Finanza per contrastare il fenomeno del caro vita

Novara - Il costante aumento dei prezzi al consumo vede la Guardia di Finanza impegnata da tempo nel monitoraggio dei prezzi operando in stretta collaborazione con il Garante per la Sorveglianza dei Prezzi, istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico.  Un’attività svolta a tutela dei consumatori per garantire il corretto funzionamento del libero mercato e per contrastare le manovre speculative, le frodi in commercio e gli aumenti ingiustificati dei prezzi. Oltre ad interessare le filiere produttive, le indagini si concentrano soprattutto sui singoli operatori economici per riscontrare la trasparenza nell’esposizione dei prezzi al pubblico; verificare il rispetto degli obblighi di emissione degli scontrini e delle ricevute fiscali e rilevare la differenza tra il prezzo di vendita. Il riscontro di un aumento ingiustificato dei prezzi comporta la modifica e l’integrazione degli studi di settore e, nel caso di violazioni alla disciplina che regola la concorrenza tra le imprese, la segnalazione al Garante della Concorrenza  e del Mercato.

Attualmente sono diversi i canali che un cittadino può usare per avere notizie sull’andamento dei prezzi di beni e servizi di largo consumo, sulla loro variabilità e sulle dinamiche inflazionistiche.  Oltre a consultare il sito internet dell’Osservatorio Nazionale dei  Prezzi (http://www.osservaprezzi.it) del Ministero dello Sviluppo Economico è possibile utilizzare il servizio “Sms Consumatori”  inviando un sms  al numero 47947 con  il nome del prodotto, in modo da  conoscere il prezzo medio di vendita rilevato giornalmente al Nord, Centro e Sud  del Paese ed il prezzo medio nazionale all’origine e all’ingrosso aggiornato con cadenza settimanale.  Per effettuare segnalazioni sugli aumenti ingiustificati del prezzo, oltre al Garante per la Sorveglianza dei Prezzi, si può ricorrere al sito internet http://www.smsconsumatori.it o chiamare il numero verde 800955959 delle Camere di Commercio italiane.

Dal canto nostro - aggiunge il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Novara, Col. t. SFP Angelo Russo - siamo presenti sul territorio della Provincia con pattuglie con personale altamente specializzato ed abbiamo intensificato la nostra collaborazione operativa con il garante per la sorveglianza dei prezzi; sinergia questa finalizzata con prevalenza alla tutela dei consumatori ed alla repressione di illecite attività lucrative”.