Share |

La crisi dei mercati finanziari: provvedimenti adottati in Italia e ruolo della Guardia di Finanza

Novara - Negli ultimi anni il costante incremento delle risorse operative impiegate per il contrasto della criminalità finanziaria ed i brillanti risultati ottenuti testimoniano la rilevanza strategica per la Guardia di Finanza del settore del risparmio. Anche nel 2012 l’impegno investigativo del Corpo continuerà ad essere di assoluto rilievo, prevedendo un incremento delle attività sul piano quantitativo e qualitativo in linea con le direttive del Ministro dell’Economia e delle Finanze.

In particolare, nel quadro delle più ampie funzioni di polizia economica e finanziaria i militari vengono continuamente inviati alla frequenza di specifici corsi di specializzazione presso la prestigiosa Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, con sede in Roma  - Lido di Ostia.

Oltre ai corsi periferici svolti presso la predetta Scuola l’aggiornamento professionale avviene anche con i nuovi ed innovativi sistemi  di formazione a distanza attuati con il sistema e-learning ove i militari connessi con un pc in rete intranet frequentano specifici corsi di specializzazione a contrasto delle nuove forme di evasione fiscale. Questo sistema di reingegnerizzazione del Corpo ha permesso di contrastare efficacemente le forme illegali di arricchimento poste in essere da soggetti con complicate alchimie societarie.

Sono soddisfatto dei risultati sin ora ottenuti - dichiara il comandante provinciale Col. Angelo Russo - la lotta alla criminalità organizzata ed  ai comportamenti fraudolenti non conosce soste grazie al continuo impegno del personale che corrisponde al legittimo interesse delle istituzioni e della collettività al contrasto delle forme di illegalità fiscale”.