Share |

La prevenzione salva la vista

Settimana mondiale del glaucoma: sino al 16 marzo una campagna per evitare la prima causa di cecità al mondo

Novara - Sino al 16 marzo 2019 viene celebrata la settimana dedicata all’informazione e alla prevenzione del glaucoma, una malattia degenerativa che colpisce, solo in Italia, oltre un milione di persone, la metà delle quali non è consapevole di esserne affetta. A promuoverla, l’Unione italiana dei Ciechi  e degli Ipovedenti in collaborazione con  l’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus. Nella Provincia novarese l’evento è organizzato in collaborazione fra l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Sezione Territoriale di Novara/VCO - e l’Asl NO, con il coinvolgimento dei Medici della Struttura Complessa Oculistica dell’Ospedale S.S. Trinità di Borgomanero, diretta dal Dott. Vito Belloli.

Volontari e Medici Oculisti saranno a disposizione per distribuire materiale informativo e per misurare gratuitamente la pressione oculare con l’utilizzo di un tonometro a soffio, rendendo l’esame non invasivo.

Le persone interessate potranno rivolgersi:

  • a Borgomanero nella giornata del 13 marzo 2019, dalle 14.00 alle 16.00, presso la S.C. Oculistica in viale Zoppis, 10 (Padiglione A Monoblocco, 6° piano);
  • a Novara nella giornata del 15 marzo 2019, dalle 14.00 alle 16.00, presso l’Ambulatorio di Oculistica (stanza n. 14) in viale Roma, 7 (Palazzina A, ingresso A1, primo piano).

Per informazioni e per aderire alle giornate occorre telefonare all’Unione Ciechi di Novara/Vco, allo 0321 611339 o al cellulare  366 6052538, oppure inviare una mail a  info@uicnovara.it.